rotate-mobile
Cronaca

Smog, da lunedì stop ai veicoli inquinanti in centro

Tornano a Cesena da lunedì le misure di limitazione al traffico previste dall'accordo di programma biennale "Liberiamo l'aria" per la riduzione delle emissioni di gas inquinanti in atmosfera

Tornano a Cesena da lunedì le misure di limitazione al traffico previste dall’accordo di programma biennale “Liberiamo l’aria” per la riduzione delle emissioni di gas inquinanti in atmosfera, firmato nel 2010 da Regione Emilia Romagna, Province, Comuni capoluogo e Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti. In questa prima fase, che andrà avanti fino al 30 marzo 2012 scatterà il  fermo della circolazione per i veicoli più vecchi e inquinanti.

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, l’area del centro urbano compresa fra la via Emilia e via Padre Vicinio da Sarsina sarà interdetta a tutti i veicoli a benzina pre - Euro 1, ai veicoli diesel pre-Euro 3 e per i ciclomotori e i motocicli a due tempi pre-Euro 1. Dal 12 gennaio 2012 scatterà la seconda fase delle limitazioni alla circolazione previste dall’accordo regionale, che prevedono i giovedì senza auto, secondo il copione già sperimentato negli anni scorsi (stop alla circolazione privata nei centri urbani dalle 8.30 alle 18.30, con esclusione dei veicoli elettrici, ibridi, a gas metano e gpl, diesel con filtri antiparticolati, o a benzina e diesel purché conformi alle direttive euro 4 ed euro 5).

 “Siamo assolutamente convinti della necessità di portare avanti con decisione azioni per ridurre le emissioni inquinanti: non dimentichiamo, infatti, che con la qualità dell’aria è in gioco la salvaguardia dell’ambiente e, soprattutto, la salute di tutti noi – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Lia Montalti –. Cesena è stata fin dall’inizio in prima fila nelle iniziative per combattere l’inquinamento e continueremo il nostro impegno in futuro. Ma, d’altro canto, così come già dichiarato più volte anche durante gli incontri cesenati con le Associazioni degli imprenditori, riteniamo che le limitazioni al traffico, così come sono state pensate già diversi anni fa, non siano più adeguate e debbano essere riviste. Per questo, anche nei recenti incontri in Regione, abbiamo sollecitato l'individuazione di nuove forme più incisive per abbattere il livello delle polveri sottili, da adottare già a partire dal 2012. In caso contrario, già in prossimo anno non riterremo più opportuno confermare l’adesione di Cesena ad accordi che ripetano le attuali misure, ma studieremo autonomamente altre iniziative a livello locale”.
 
Come in passato, durante il blocco potranno circolare liberamente i veicoli con almeno tre persone a bordo se omologati per quattro o con due persone a bordo se omologati per due (car pooling), che non necessariamente devono partire dallo stesso luogo, purché siano munite dell’ apposito contrassegno rilasciato dal Servizio Mobilità del Comune; i veicoli con autorizzazione rilasciata dal “mobility manager” aziendale, i veicoli condivisi (car-sharing) o a noleggio con contratto; i veicoli alimentati a metano o gpl o diesel biologico; i veicoli elettrici o ibridi; i veicoli con filtro antiparticolato omologati e i veicoli con alimentazione diesel “Euro 3” immatricolati dopo il 1 gennaio 2011 o conformi alla direttiva 98/69 CE e successive, se dotati di filtro antiparticolato. Confermate anche le deroghe previste per una serie di casi e di categorie professionali (disabili, medici, assistenti domiciliari, aziende di pronto intervento, ecc.). L’elenco completo è riportato nell’ordinanza, consultabile sul sito del Comune www.comune.cesena.fc.it nella sezione “Ordinanze sul traffico”.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, da lunedì stop ai veicoli inquinanti in centro

CesenaToday è in caricamento