rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, ecco la neve: fiocchi su Cesena, mattinata critica sull'E45

La Polizia Stradale di Bagno di Romagna ha predisposto una serie di servizi di controllo, al fine di rendere la circolazione più fluida possibile e consentire agli spazzaneve di cercare di rendere l'asfalto praticabile

Il Cesenate nella morsa del freddo e della neve. Pochi disagi a Cesena, dove i fiocchi, anche per effetto delle temperature di alcuni gradi sopra lo zero, si sono sciolti immediatamente a contatto col suolo. Diverso lo scenario sulla fascia pede-montana, dove è nevicato con moderata intensità. La situazione è stata da "bollino rosso" sul tratto appenninico dell'E45, dove si circola solamente con gomme termiche o catene montate. A San Piero in Bagno il manto bianco ha raggiunto il mezzo metro d'altezza.

La Polizia Stradale di Cesena e Bagno di Romagna ha predisposto in matttinata una serie di servizi di controllo, al fine di rendere la circolazione più fluida possibile e consentire agli spazzaneve di cercare di rendere l'asfalto praticabile. L'E45 è stata chiusa per alcune ore in entrata ai mezzi pesanti al casello di Cesena Nord. I veicoli diretti verso Roma, sprovvisti di catene o gomme da neve, sono stati obbligati a tornare indietro; più critica la situazione per chi è diretto verso Ravenna. Sul valico toscano, tra Valsavignone e Canili, si sono intraversati diversi mezzi pesanti, bloccando la circolazione. La situazione è poi decisamente migliorata, con transito regolare.

Abbondanti nevicate in Valtiberina, specialmente a quote più alte, con i passi transitabili con gomme termiche e catene montate. Sul passo dei Mandrioli, con fondo innevato dal chilometro 186, sono caduti ben 80 centimetri di neve; identico scenario sul passo della Calla (fondo innevato dal chilometro 12).

IL SINDACO LUCCHI FA IL PUNTO: "La nostra Polizia municipale nelle prossime ore sarà all’opera per monitorare le strade, anche coordinata con la Polizia stradale, naturalmente - ha affermato il primo cittadino Paolo Lucchi -. Gli aggiornamenti meteo danno una previsione fino a 30 centimetri di neve nelle zone più alte del nostro territorio (Sarsina, Bagno di Romagna, per esempio), mentre per ora pare nevicare in pianura ma solo da Rimini-Pesaro in giù. Vediamo quel che accadrà e teniamoci pronti. Come sistema complessivo (da martedì la Protezione civile coordinata da Gianni Gregorio ed il settore strade, coordinato da Natalino Borghetti, lo sono) e personalmente".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, ecco la neve: fiocchi su Cesena, mattinata critica sull'E45

CesenaToday è in caricamento