rotate-mobile
Cronaca

Cesena si prepara alla Giostra d'Incontro: "Un'opportunità sulla quale investire"

"Il "Palio", il quale vede nella nostra città una delle poche realtà nelle quali questa manifestazione trova un reale fondamento storico, ha una storia remota ancora oggi sconsciuta ai più"

"Anche quest'anno, dall'11 al 13 Settembre, a Cesena si terrà la Giostra d'Incontro, un'antica tradizione andata persa nel tempo che, grazie al lavoro e alla passione di alcuni cesenati che vi hanno impiegato tempo e passione, dal 2016 abbiamo potuto riscoprire". A sottolinearlo è il presidente dell'associazione Centro Anch'io Fabrizio Faggiotto che esprime il suo pensiero personale.

"Il "Palio", il quale vede nella nostra città una delle poche realtà nelle quali questa manifestazione trova un reale fondamento storico, ha una storia remota ancora oggi sconsciuta ai più. Un evento fantastico attorno al quale è possibile far nascere tantissime iniziative "spontanee", creando momenti che uniscano cultura, intrattenimento e socializzazione  Un'opportunità straordinaria sulla quale tutti noi dovremo saper puntare negli anni avvenire, avendo tutte le potenzialità per diventare una delle più importanti manifestazioni del suo genere a livello nazionale, richiamando migliaia di turisti da tutta Italia".

"Ci troviamo infatti di fronte ad un'irripetibile occasione di crescita per tutto il nostro territorio e per questo si spera che, già dal prossimo anno, il Comune e le importanti realtà imprenditoriali locali possano investire e prendere a cuore questa rassegna. Si potrà inoltre a mio avviso ragionare sulla progettazione di un "Museo Medievale della Giostra" presso la Rocca Malatestiana (la quale è di fatto un castello), valorizzandone storia e architettura avviando una collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Informatica, la quale si potrebbe occupare della realizzazione di un "percorso guidato" attraverso dei pannelli multimediali che sappiano rendere fruibile a tutti la storia di Cesena. Dimostriamo di essere una grande città: armiamoci di coraggio e valorizziamo le nostre tradizioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena si prepara alla Giostra d'Incontro: "Un'opportunità sulla quale investire"

CesenaToday è in caricamento