rotate-mobile
Cronaca

Per una settimana la città "si riempie" di pedagogia

In programma c'è un carnet ricco di iniziative gratuite che riempie tanti luoghi importanti della città, tra cui teatri, il loggiato comunale, il San Biagio

La settimana dell'Educazione e della pedagogia avrà luogo dal 14 al 20 novembre, data della ratifica della Convenzione Onu sui Diritti dell'infanzia. In programma c'è un carnet ricco di iniziative gratuite che riempie tanti luoghi importanti della città, tra cui teatri, il loggiato comunale, il San Biagio, con iniziative sul tema “Educazione, etica e democrazia”. E' una settimana dedicata a tutti, anche a giovani e adulti. «Ci occupiamo dei più piccoli – continua l'assessore – perchè significa interessarsi di tutta la città qui e ora».

Tante le modalità di interazione, dalle tavole rotonde, ai momenti di condivisione tra genitori, alle rappresentazioni di video, agli spettacoli teatrali. E l'8 novembre ci sarà un'anteprima dedicata a docenti e genitori. Nell'aula Bratti della scuola Tito Maccio Plauto si discuterà sul tema: “Adolescenti: educare ai valori e alla democrazia”.

“La Settimana della Pedagogia è un momento di riflessione importante – sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione Elena Baredi  - che nel corso degli anni ha saputo far crescere in città una consapevolezza, oggi più che mai necessaria: investire, dedicare pensieri e risorse, seminare linguaggi, ascoltare e muovere energie attorno ai temi dell’educazione e dell’educare, sono addizioni di qualità della vita di ogni singolo cittadino, di una intera comunità per l’oggi e per il domani che verrà. Per questo siamo particolarmente lieti di essere riusciti, nonostante le grandi difficoltà che stanno attraversando gli enti locali e il mondo scolastico, a riproporre anche quest’anno l’iniziativa, che invitando alla riflessione su temi così importanti, rappresenta una vera boccata d’ossigeno non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti i cesenati. Una città che si preoccupa dell’infanzia e dei bambini si occupa dell’intera comunità, per questo la settimana dell’educazione è articolata in tante iniziative, come rassegne cinematografiche, teatrali, lezioni all’aperto, esperienze con le scuole dell’infanzia e con le famiglie dei bambini,  volte proprio al confronto con i cittadini oltre che con gli esperti”.

Nell’ambito della “Domenica Specialmente.. Libri”, in programma il 20 novembre,  da segnalare la presenza, della scrittrice Giusi Quarenghi che presenta il suo libro “Salmi per voce di bambini”, una sorta di riscrittura dei Salmi con il linguaggio dell’infanzia, mentre per la rassegna Cinema Educazione, lunedì 14 novembre al San Biagio si attende la presenza dell’attore Alessio Boni per la presentazione del  film, mai distribuito  in Italia, “Sinestesia”.

Il ricco programma di appuntamenti si apre lunedì 14 novembre, alle 17.30  con l’inaugurazione della mostra di Massimo Sansavini “Un pop-Pinocchio all’italiana”, che rimarrà allestita nel salone comunale fino al 27 novembre. Sempre lunedì, alle 20.45, al Cinema San Biagio, si aprirà la rassegna cinematografica su Cinema ed Educazione, con la proiezione del film “Sinestesia”di Erik Bernasconi. Alla serata interverrà il protagonista Alessio Boni.

Martedì 15 novembre, alle 16.45,  sempre al San Biagio, si terrà la tavola rotonda “Educare al principio di responsabilità”, che vedrà la partecipazione del Sindaco Paolo Lucchi, dell’assessore Elena Baredi, di Rosa Maria Mandis Mezzetti, Presidente Comitato UNICEF Forlì-Cesena, Arrigo Chieregatti dell’Università di Bologna, del dirigente scolastico Jaime Enrique Amaducci.

Mercoledì 16 novembre alle 16.45, sotto il loggiato del Comune è prevista la lezione aperta “Educare alla democrazia e ai diritti: quale etica pubblica?”: ne discuteranno il Magistrato Vincenzo Andreucci e il professore Alain Goussot.

Giovedì 17 novembre, alle 16.45 al San Biagio si svolgerà la tavola rotonda “La corresponsabilità educativa nell’educazione delle giovani generazioni”. Intervengono Felice Carugati ((Docente di Psicologia dello Sviluppo - Università di Bologna) e Riziero Zucchi (Docente di Pedagogia – Università di Torino). Alle 20.45 al Teatro Aurora di San Giorgio di Cesena Ferruccio Filipazzi presenterà lo spettacolo“In una notte di temporale” con la partecipazione straordinaria dei genitori della Scuola dell’Infanzia comunale Fiorita.

Venerdì 18 novembre sotto il loggiato del Comune  è in programma la seconda lezione aperta dedicata a “Don Milani, il ruolo educativo degli adulti e la genitorialità”. Intervengono: Alain Goussot (Docente di Pedagogia Speciale - Università di Bologna) e Claudio Cavalli (Attore e Regista). A don Milani è dedicato anche lo spettacolo che alle ore 20.45 andrà in scena al Teatro Aurora con la Compagnia VOCI ERRANTI. Il titolo è“Cari ragazzi…lettera aperta di Don Milani all’uomo di oggi”

Infine, domenica 20 novembre sarà una giornata interamente dedicata ai libri e alla letteratura per bambini/e e ragazzi/e. Fra i molti appuntamenti, da segnalare la presenza della scrittrice Giusi Quarenghi che presenta il suo libro “Salmi per voce di bambini”, una sorta di riscrittura dei Salmi con il linguaggio dell’infanzia. Ma ci saranno anche Claudio Cavalli, che  presenta "Tre cavalieri su una spider rossa", Laura Bellanova con  “Favole al sapor di Coccole” e “John nel paese di Artazan” con animazioni per i più piccoli, Azzurra Meringolo con “I ragazzi di Piazza Tahrir”, Silvia Abati con  “Smelling the light”, Stefania Scatizzi con  “Benvenuti nella grande famiglia”. La settimana dell’Educazione e della Pedagogia è, anche quest’anno, un’occasione per ricordare la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia (ratificata il 20 novembre 1989).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per una settimana la città "si riempie" di pedagogia

CesenaToday è in caricamento