rotate-mobile
Cronaca

Scorpacciata di note con Allegromosso. 400 concerti in due giorni

Cesena ospiterà il gran finale con la cerimonia di chiusura di tutto il festival Allegromosso e il concerto di Goran Bregovic e Wedding & Funeral Band

Musica protagonista assoluta nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 maggio a Cesena, sede insieme ad altre 24 città emilianoromagnole dei concerti dell’undicesima edizione dell’European youth music festival, intitolato quest’anno “Allegromosso”. All’iniziativa parteciperanno circa seimila giovani musicisti, di età compresa fra i 12 e i 25 anni, studenti delle scuole di musica aderenti all’Emu (l’European music school union) che arriveranno da tutta Europa.

Daranno vita a 400 concerti in due giorni. I gruppi musicali partecipanti saranno 220, tra grandi orchestre di musica sinfonica, orchestre da camera, piccoli ensemble, gruppi jazz, pop rock, traditional, folk, danza, bande e cori. Nel territorio cesenate, oltre a Cesena, ospiteranno i concerti di Allegromosso Cesenatico, Longiano e San Mauro Pascoli.

Ventidue le formazioni che si esibiranno a Cesena, di cui 13 complessi di musica pop e 9 ensemble sinfoniche. In tutto arriveranno oltre 700 giovani musicisti (età media 17 anni) provenienti da 10 nazioni diverse: Germania, Olanda, Svizzera, Francia, Norvegia, Danimarca, Italia, Austria, Repubblica Ceca ed Estonia.

Due le location: il teatro Bonci per la musica sinfonica e il giardino pubblico per il pop/rock. Al teatro Bonci i concerti prenderanno il via venerdì 18 maggio, alle ore 16, con 6 concerti della durata media di un’ora e 10 minuti. La musica riprenderà il giorno successivo, sabato 19 maggio, alle ore 11, con l’esibizione di altre 5 formazioni, fra cui l’orchestra del conservatorio Bruno Maderna, che concluderà il programma intorno alle 17.

Anche al giardino pubblico, i concerti inizieranno alle 16 di venerdì 18 maggio: nella prima giornata in programma l’esibizione di sette gruppi, ognuno dei quali avrà a disposizione 45 minuti. Si replica sabato 19 maggio a partire dalle 11 fino alle 17.30. Gli eventi saranno gratuiti e aperti a tutti. Gli orari sono gli stessi anche nelle altre località

A Cesenatico le location prescelte sono il Museo della Marineria, assegnato come spazio per i piccoli ensembles (in tutto 14 formazioni, 7 per ogni giorno di manifestazione), e il Teatro Comunale, dedicato alle orchestre da camera (10 le formazioni che si esibiranno nei due giorni).

Longiano accoglierà i giovani musicisti di musica tradizionale nella corte della Rocca (16 i gruppi che suoneranno nei due giorni, , mentre al teatro Petrella si esibiranno i piccoli ensembles (14 nei due giorni).

Nel comune di San Mauro Pascoli sarà San Mauro Mare ad accogliere le band di Pop-Rock nella cornice del parco Campana.

Cesena è stata scelta anche per ospitare il gran finale, che si svolgerà all’Ippodromo del Savio, con la cerimonia di chiusura di tutto il festival Allegromosso e il concerto di Goran Bregovic e Wedding & Funeral Band, che suoneranno insieme ai giovani delle Scuole di Musica dell'Emilia Romagna, a chiudere una intensa due giorni di musica diffusa su tutta la Regione. Il concerto è riservato ai giovani musicisti europei.

Così come già successo in occasione di altre manifestazioni (ad esempio, la scorsa estate con ‘Piazze di Cinema’), nelle settimane scorse il Comune di Cesena ha lanciato un invito per trovare persone disponibili ad affiancare lo staff organizzativo nelle attività di informazioni e assistenza agli ospiti e al pubblico per garantire la buona riuscita dell’evento. Un’occasione, oltre che per contribuire all’organizzazione, anche per vivere una esperienza intensa a contatto con giovani musicisti provenienti da tutta Europa e per gustare ottima musica.

Unici requisiti richiesti, essere maggiorenni, avere una buona dimestichezza con la lingua inglese, e soprattutto un grande entusiasmo per la musica e il divertimento. Chi fosse interessato ha ancora tempo ad aderire entro lunedì 14 maggio contattando l’Ufficio Turistico del Comune di Cesena,  tel. 0547 356327, e-mail iat@comune.cesena.fc.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scorpacciata di note con Allegromosso. 400 concerti in due giorni

CesenaToday è in caricamento