rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Piazza della Libertà

''L'archeologia per i cittadini'': visita guidata aperta a tutti agli scavi in Piazza della Libertà

Dati i problemi legati alla sicurezza del cantiere, i visitatori saranno accolti fuori dalla recinzione (lato abside) e a ciascuno di loro sarà consegnato un flyer che illustra quanto emerso finora dagli scavi.

Un’occasione da non perdere per conoscere direttamente cosa sta emergendo dalle indagini archeologiche in Piazza della Libertà. Giovedì, alle ore 10.30, sarà possibile effettuare una visita guidata agli scavi a cura della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa, promossa da Comune e Soprintendenza, consentirà ai partecipanti di vedere – seppure a distanza – quanto finora rimesso in luce e seguire le spiegazioni e gli approfondimenti di Cinzia Cavallari, funzionaria della Soprintendenza responsabile del territorio di Cesena, e degli altri archeologi impegnati negli scavi.

E' una nuova opportunità di conoscenza messa a disposizione dei cesenati che seguono con molta attenzione i progressi delle indagini in corso in piazza della Libertà. Fin dall’inizio dei lavori si è cercato di favorire al massimo la divulgazione dei ritrovamenti e grazie alla disponibilità del Soprintendente Luigi Malnati si sta anche pubblicando sui siti della Soprintendenza e di "Cesena dialoga" un ‘diario archeologico’ costantemente aggiornato. Questo impegno alla divulgazione e trasparenza proseguirà anche nei prossimi mesi e anzi si rafforzerà: allo studio, infatti, l’idea di utilizzare il totem informativo sotto il loggiato del Comune per trasmettere periodicamente immagini relative agli scavi di piazza della Libertà. La visita guidata è completamente gratuita. Dati i problemi legati alla sicurezza del cantiere, i visitatori saranno accolti fuori dalla recinzione (lato abside) e a ciascuno di loro sarà consegnato un flyer che illustra quanto emerso finora dagli scavi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

''L'archeologia per i cittadini'': visita guidata aperta a tutti agli scavi in Piazza della Libertà

CesenaToday è in caricamento