rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ultimi giorni per pagare l’acconto Imu: scade lunedì prossimo

Le aliquote sono per fabbricati, terreni agricoli (anche incolti) ed aree fabbricabili è applicata l’aliquota ordinaria dell’1,06%, mentre l’aliquota ridotta dello 0,76% è prevista per agli immobili affittati come abitazioni principali

Lunedì scade il termine per versare l’acconto dell’Imu (Imposta municipale unica). Se, infatti, l’imposta non è più dovuta per l’abitazione principale e per alcune altre tipologie di immobili, ancora per quest’anno resta in vigore per le seconde case, gli edifici produttivi e altro. A Cesena, in sede di acconto, l'imposta dovrà essere calcolata con le aliquote e le detrazioni previste per l'anno 2013, tranne per la detrazione di € 50 per ogni figlio, che dal 2014 non esiste più, prevista per le abitazioni principali, cat.A1 A8 e A9, ancora soggette a imposta.

Le aliquote sono per fabbricati, terreni agricoli (anche incolti) ed aree fabbricabili è applicata l’aliquota ordinaria dell’1,06%, mentre l’aliquota ridotta dello 0,76% è prevista per agli immobili affittati come abitazioni principali, secondo l’apposito contratto agevolato, e per quelli  locati a studenti universitari, secondo l’apposito contratto transitorio.

Per aiutare i cittadini a rendersi meglio conto della propria situazione e ad affrontare l’imminente scadenza, anche quest’anno il settore Tributi del Comune ha messo a punto una serie di materiali esplicativi, contenenti le informazioni utili e le più recenti novità normative. Per consultarli basta collegarsi al sito del Comune www.comune.cesena.fc.it. Oltre a una dettagliata nota illustrativa sul sito si trova anche un servizio web che permette di calcolare l'IMU on Line e anche di generare e stampare il modello F24 per il pagamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni per pagare l’acconto Imu: scade lunedì prossimo

CesenaToday è in caricamento