#saviobeach il M5S vota contro: "E' pieno di uccelli"

"E' dunque importante conservare e migliorare l'ecosistema e la naturalità del parco del fiume Savio e certamente questo intervento non va in quella direzione". Anche il M5S è contro il progetto

"Dopo la dipartita politica di Silvio Berlusconi il nostro Sindaco Paolo Lucchi, pare averne ereditato la magnificenza" sostiene Natascia Guiduzzi del M5S. "Non passa giorno nel quale il nostro primo cittadino non annunci qualche opera urbanistica faraonica: dal nuovo piano strutturale che prevede lo spostamento dello stadio fuori città (dopo che si sono cementificati ettari di terreno per costruire i parcheggi a uso dell'impianto sportivo), allo spostamento dell'ospedale  lontano dal centro, all'annuncio della sua disponibilità a velocizzare le procedure per la costruzione di un parcheggio interrato in viale Carducci (dopo che per anni si è cercato di far decollare l'uso dei parcheggi scambiatori anche attraverso investimenti sul trasporto pubblico)".
 
"La creatività di Lucchi tuttavia non si ferma qui: ora il suo obiettivo è quello di portare il mare a Cesena. Probabilmente, vedendo che il progetto era troppo ambizioso anche per la sua fantasia, si è dovuto accontentare di progettare una spiaggia sulle dolci e limpide acque del fiume Savio. Si chiamerà “Cesena beach”, progetto per cui l'Amministrazione ha annunciato che non sborserà un euro: sarà infatti realizzato  con la formula del projet financing, dove i privati investono i capitali e in cambio hanno la possibilità di sfruttare un bene demaniale per decine di anni".
 
Peccato che quelle sponde, dove il sindaco vuole costruire uno stabilimento balneare, siano già densamente abitate da un'ampia varietà di uccelli e di mammiferi, anche di grande fascino, come nitticore, garzette, aironi, poiane, martin pescatore, picchi e anche lepri, istrici, volpi, caprioli. E' dunque importante conservare e migliorare l'ecosistema e la naturalità del parco del fiume Savio e certamente questo intervento non va in quella direzione. Viene da chiedersi dove sia l'interesse pubblico in quest'opera. Se la necessità è quella di bonificare una parte dell'area in questione dagli scarichi residenziali ancora presenti, chiediamo che si trovino soluzioni decisamente meno impattanti".
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento