rotate-mobile
Cronaca

Il regista Daniele Gaglianone presenterà il suo film “Ruggine”

Nuovo appuntamento con i protagonisti del cinema italiano al San Biagio. Mercoledì 9 novembre alle ore 21, nella Sala rossa il regista Daniele Gaglianone presenterà il suo film “Ruggine”

Nuovo appuntamento con i protagonisti del cinema italiano al San Biagio. Mercoledì 9 novembre alle ore 21, nella Sala rossa il regista Daniele Gaglianone presenterà il suo film “Ruggine”. Ad aprire la serata la proiezione del fim e a seguire l’incontro del regista con il pubblico.
Presentato alla Mostra di Venezia nella sezione “Giornate degli Autori”, “Ruggine” è  tratto dall'omonimo romanzo di Stefano Massaron ed è interpretato da Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valerio Mastandrea e Valeria Solarino.

In caso di alta affluenza sarà programmata una seconda proiezione nella Sala Verde con avvio dopo le 21.30. Ingresso 5 euro.
"Ruggine" racconta, attraverso continui flash-back, la difficile pre-adolescenza di una “banda” di ragazzini, figli degli immigrati del sud, lasciati liberi di crescere tra le strade e i cortili periferici, tra finte lotte tra “bande” di ragazzini. Proprio in quei luoghi, che riportano alla memoria le periferie descritte da Pasolini, i bambini divengono vittime della pedofilia, una macchia che tenteranno di sotterrare inutilmente assieme ai rottami di quel castello immaginario, teatro dei giochi di un'infanzia ormai perduta.
 
L’incontro con Gaglianone si inserisce in una rassegna dedicata al suo cinema che ha preso il via il 27 ottobre con la proiezione di alcuni cortometraggi e che proseguirà giovedì 10 Novembre, alle ore 16.00 in Sala Verde con la proiezione di "Pietro" (2010) e giovedì 17 Novembre, sempre alle ore 16.00 con il documentario "Rata nece biti" (La guerra non ci sarà). Per questi ultimi due appuntamenti l’ingresso è gratuito.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il regista Daniele Gaglianone presenterà il suo film “Ruggine”

CesenaToday è in caricamento