rotate-mobile
Cronaca

La salma del pittore Boschi è da 10 giorni in camera mortuaria

Nei giorni scorsi invece un gruppo di amici e conoscenti dell'artista ha pensato di fare una colletta per poter affrontare le spese in caso nessuno reclamasse la salma

La salma del noto pittore Luciano Boschi è ancora in camera mortuaria. E' deceduto 11 giorni fa. Non risulta ancora effettuata la denuncia di morte che di solito viene segnalata all'ufficio comunale preposto su interessamento di parenti alle agenzie di pompe funebri. Questa è la prassi. Attualmente c'è stato il nulla osta del magistrato che ha appurato, anche a seguito dell'autopsia, come non ci siano gli elementi che fanno pensare ad un avvelenamento. Ipotesi che ha trovato unico riscontro nelle parole che il pittore ha detto in fin di vita agli operatori del 118 che lo hanno soccorso. Morirà poco dopo in ambulanza.

Un infarto è stata la causa del decesso, quindi motivi fisici e senza nessuna intossicazione. Tesi avvalorata anche da fatto che il pittore non ha lasciato scritti tali da far propendere per l'omicidio.
Ieri, mercoledì un parente “alla lontana” si è rivolto all'azienda sanitaria e al comune per sapere come procedere per il funerale. Nei giorni scorsi invece un gruppo di amici e conoscenti dell'artista ha pensato di fare una colletta per poter affrontare le spese in caso nessuno reclamasse la salma del pittore. In casi come questo, che sono rarissimi, intervengono i servizi sociali che sono a conoscenza del “caso Boschi” e proprio oggi ci sarà un incontro con l'unico familiare che si è interessato della cerimonia.

Quando giunge in comune la segnalazione di mancato reclamato di una salma, il settore anziani dei servizi sociali si mobilita per verificare che effettivamente i parenti siano a conoscenza dell'accaduto. Se si conferma il mancato reclamo o nei casi in cui la famiglia non possa sostenere economicamente le spese, interviene il comune con una cerimonia ”sociale” anche per permettere a conoscenti, amici e familiari di partecipare all'ultimo saluto al defunto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salma del pittore Boschi è da 10 giorni in camera mortuaria

CesenaToday è in caricamento