rotate-mobile
Cronaca

Provincia unica, Confcommercio: "Fare di necessità virtù"

"Creare un ambiente più favorevole allo sviluppo attraverso l'allentamento della morsa burocratica, il varo di politiche di sostegno sul versante finanziario e dei tributi locali"

“L'integrazione territoriale come pilastro dello sviluppo del sistema Romagna è  un punto di partenza condiviso che come Confcommercio cesenate riteniamo fondamentale”. Questo il parere di Corrado Augusto Patrignani di Confcommercio. “L'ingegneria istituzionale non ci appassiona né riteniamo che questa della Provincia unica sia l'assetto ottimale rispetto, ad esempio, all'istituzione della Regione Romagna”.

“Ragionando nell'ottica dello sviluppo di questo territorio e del sistema delle imprese, secondo Confcommercio la Provincia Unica può essere una occasione, magari un passaggio e uno stadio non definitivo, attraverso il quale rafforzare il sistema Romagna. Può essere, se effettivamente verrà creata la necessaria integrazione senza che prevalgano i campanilismi. Una sorta di laboratorio per il rafforzamento della coesione”.

“L'Area Vasta romagnola su sistema fieristico, sistema aeroportuale, logistica, trasporti, sanità, lotta alla burocrazia, politiche culturali e l'integrazione fra piccoli comuni del nostro comprensorio anche in vista di entità amministrative più ampie - ci trovano dunque favorevoli, a patto che si tratti di politiche tese a favorire concretamente la razionalizzazione dei costi e lo sviluppo economico e sociale del territorio”.

“In questo senso rilanciamo la nostra proposta di un'Area Vasta Romagna per lo sviluppo delle imprese romagnole con politiche raccordate fra i Comuni della Romagna tese a creare un ambiente più favorevole allo sviluppo attraverso l'allentamento della morsa burocratica, il varo di politiche di sostegno sul versante finanziario e dei tributi locali che premino chi intraprende invece di scatenare effetti depressivi”.

Quello che chiediamo è una Romagna più forte che riconosca nel suo diffuso e radicato tessuto di microimprese la forza del territorio da cui ripartire, con l'ottimismo che supereremo insieme e uniti questa durissima crisi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia unica, Confcommercio: "Fare di necessità virtù"

CesenaToday è in caricamento