rotate-mobile
Cronaca

Pli: "Sindaco, ferma tutto su Sirio e Piazza della Libertà"

"Ci uniamo all'appello di Confcommercio perché il sindaco fermi le macchine su due progetti che riteniamo entrambi nocivi per la città" scrivono Stefano Angeli e Ugo Vandelli del Pli

“Ci uniamo all’appello di Confcommercio perché il sindaco fermi le macchine su due progetti che riteniamo entrambi nocivi per la città” scrivono Stefano Angeli e Ugo Vandelli del Pli. “Recentemente il sindaco ha invitato a parlare di periferie e non più di centro storico, ma noi riteniamo che anche le sorti della periferia della città siano legate alla vitalità ed appetibilità commerciale del suo centro. Un centro che si svuota commercialmente può favorire momentaneamente qualche Ipermercato, ma alla lunga nuoce a tutta l’economia cittadina”.

“Il primo progetto che riteniamo necessario fermare è il progetto di “riqualificazione” di Piazza della Libertà con la perdita definitiva e totale dei parcheggi che oggi ancora li esistono. Da sempre riteniamo strategico per l’accessibilità al centro storico quel parcheggio ed abbiamo sempre caldeggiato la realizzazione di un parcheggio multipiano interrato sotto la piazza, progetto che dagli anni '80 è stato più volte proposto sotto varie forme e poi ritirato dalla stessa amministrazione comunale di Cesena. Continuiamo a ritenere la scelta fatta dal sindaco Lucchi sbagliata e dannosa per la città intera, il cui sviluppo non può prescindere dal futuro, anche commerciale, del suo centro storico”.

“Inoltre – aggiungono i due esponenti dei liberali - vediamo come il sindaco faccia riferimento spesso all’iniziativa di consultazione popolare che fu promossa dal comune al Palazzo del Capitano alcuni anni fa, ebbene allora l’indicazione più chiara dei cittadini su Piazza della Libertà fu quella di salvaguardare la sosta. Per quel che riguarda il progetto di “riqualificazione” contestiamo anche l’assegnazione del progetto, per una cifra totale superiore ai 100 mila euro, senza bando pubblico ed il costo esorbitante di oltre 3 milioni di euro previsto per questo intervento”.

Su Sirio – rimarcano -, anzi Icaro come lo chiama il nostro sindaco, ci limitiamo a dire che lo consideriamo un intervento scarsamente utile e costoso e comunque sempre in un’ottica repressiva e non di rivitalizzazione del tessuto commerciale del centro che è vitale per la città e che sta rapidamente morendo. La vicenda di via Fiorenzuola dovrebbe insegnare che è inutile perseverare in errori di cui si era stati ampiamente avvisati, salvo poi accorgersene dopo due anni, anche perchè ci sono certi errori su cui poi è più difficile tornare indietro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pli: "Sindaco, ferma tutto su Sirio e Piazza della Libertà"

CesenaToday è in caricamento