rotate-mobile
Cronaca

Pli: "Sul centro storico, Cesena segua l'esempio di Forlì"

"Notiamo che il sindaco si lamenta pubblicamente di coloro che in città si oppongono alle sue iniziative, proviamo quindi a fargli una proposta costruttiva, prendendo esempio Forlì"

In una nota, Stefano Angeli e Ugo Vandelli del Pli scrivono: "Notiamo che il sindaco si lamenta pubblicamente di coloro che in città si oppongono alle sue iniziative, proviamo quindi a fargli una proposta costruttiva, prendendo esempio da una amministrazione vicina e dello stesso colore politico di quella di Lucchi. Che la nostra rete commerciale del centro storico, e non solo, sia in un momento di gravissima difficoltà è ormai cosa evidente a tutti, non solo dalle vetrine vuote nelle nostre vie, bastava infatti essere presenti all’assemblea pubblica per la presentazione di Icarus per toccare con mano il malcontento dei commercianti e delle loro associazioni".

"Se da un lato - sottolineano - la responsabilità delle difficoltà è da attribuire anche alla crisi economica generale il malcontento invece si concentra nei confronti delle politiche che l’amministrazione mette in campo in questo settore e non a torto. La politica della sosta, la viabilità, la tassazione, il costo dell’occupazione di suolo pubblico e l’attività repressiva della polizia municipale nei confronti delle attività produttive contribuiscono tutte in maniera univoca a gravare sempre più sulle spalle dei commercianti. La preannunciata chiusura definitiva del parcheggio di Piazza della Libertà, l’unico rimasto a servizio di questa zona della città, e l’arrivo di Icarus sono le classiche gocce che fanno traboccare il vaso".

"Eppure - rimarcano dal Pli - non bisogna andare lontano per trovare chi cerca di attivare provvedimenti anche in favore del commercio, iniziative che diano sollievo a chi è in difficoltà e contribuiscano a salvare le imprese esistenti. A Forlì l’amministrazione comunale infatti ha messo in campo un tavolo di confronto tra l'Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, il consulente incaricato dell'azione di implementazione della rete commerciale del Centro Storico e le Associazioni dei proprietari immobiliari. Lo scopo è di trovare un sistema condiviso per calmierare i costi degli affitti dei negozi, soprattutto in avvio di attività, rapportandoli all’andamento degli incassi. Per una volta quindi ci permettiamo di chiedere al sindaco Lucchi di prendere esempio dal suo vicino forlivese e  intraprendere provvedimenti ed azioni che vadano nella direzione di aiutare il commercio in crisi e non sempre e solo di gravarlo di ulteriori oneri, magari unendo il discorso degli affitti con quello dell’Imu, con sgravi fiscali per chi aderisce al regime di affitti calmierati. Questa iniziativa può servire anche a ridurre, ai proprietari degli immobili, il rischio di mora o di lasciare per lungo tempo i negozi sfitti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pli: "Sul centro storico, Cesena segua l'esempio di Forlì"

CesenaToday è in caricamento