Di Placido (Pri): "Spostiamo in Piazza della Libertà parte del mercato"

Il tema parcheggi si arricchisce sempre di nuovi contributi e proposte andando a colorire un argomento sempre caldo. Nuovi spunti provengono dai banchi del Pri. Si propone di trasferire alcuni banchi per far posto ai parcheggi

Il tema parcheggi si arricchisce sempre di nuovi contributi e proposte andando a colorire un argomento sempre caldo. Nuovi spunti provengono dai banchi del Pri. “La ricerca presentata la scorsa settimana – scrive Luigi di Placido - conferma inequivocabilmente come la mancanza di parcheggi in Centro Storico sia una convinzione diffusissima tra i suoi sempre minori frequentatori e, considerando il periodo nel quale è stata effettuata, probabilmente la situazione è addirittura peggiore di quella che emerge”.

“Diminuiscono i frequentatori cesenati e non, diminuiscono gli acquisti, diminuisce la frequentazione” sottolinea il consigliere. “Per questo motivo non possiamo che condividere i rinnovati e pressanti appelli delle Associazioni di categoria all'Amministrazione per rivedere la posizione su Piazza della Libertà, o in subordine attivarsi con più convinzione sulla realizzazione di nuovi parcheggi a servizio dell'area centrale della città. Ma su questo il Sindaco non ci sente proprio”.

“Il progetto di riqualificazione di Piazza della Libertà non ci fa impazzire e costa molto per quello che offre, - sottolinea - oltretutto ci risulta che gli scavi per realizzare le nuove impiantistiche andranno almeno a 3 metri di profondità, speriamo senza ritrovamenti archeologici, per non rischiare stop imposti dalla severissima Sovrintendenza. Tuttavia apprezziamo che la piazza sia pensata per poter ospitare anche in futuro eventi, sagre, manifestazioni”.

“Lanciamo una proposta – ecco il cuore della nota - , che terrebbe insieme la valorizzazione della piazza e una migliore fruibilità del centro storico, perlomeno in certe giornate: spostiamo parte del mercato ambulante del mercoledì e del sabato in Piazza della Libertà, rendendo così disponibili anche in quelle giornate un buon numero di parcheggi in Viale Mazzoni, e diminuendo la pressione sulla zona di San Domenico”.

“Questo favorirebbe anche una maggiore frequentazione di tutto il centro e delle sue attività commerciali, grazie al flusso che inevitabilmente si creerebbe tra i due poli.
Si potrebbe anche studiare un trasferimento per tipologia, creando così nella piazza una sorta di mercato nel mercato. E' facile immaginare quale diversa portata avrebbe questa proposta con la presenza di un parcheggio interrato in Piazza della Libertà, ma crediamo possa avere comunque una sua efficacia, seppure non risolutiva dei problemi che attanagliano il Centro Storico”.

“E' triste poter parlare – conclude - solo di palliativi e mai di cure vere e proprie, ma questa è una responsabilità che ha nomi e cognomi ben precisi”.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento