rotate-mobile
Cronaca Fiorenzuola / Viale Abruzzi

"Pioggia di multe allo stadio? Ma i parcheggi dove sono?"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore che fotografa la situazione durante le partite al manuzzi e propone alcuni accorgimenti per mettere d'accordo residenti, comune e tifosi

Riceviamo una lettera firmata da un lettore che pone alcuni quesiti sul problema sosta e multe nelle vie limitrofe il Manuzzi durante le partite di calcio. Non mancano le proposte e un'analisi della situazione sul campo.

Il problema. "Mercoledì 6 marzo la partita del Cesena ha portato con sé l’ennesimo carico di multe per divieto di sosta. Ho parcheggiato e rifatto a piedi la strada, sui due lati, cercando una chiara segnalazione di divieto. Trovo solamente in testa ed in coda a Viale Abruzzi la segnalazione di percorso pedonale, che non permette la sosta, ma verosimilmente induce i tifosi in errore, in quanto puntualmente la riempiono di auto".

"C’è ancora parcheggiata qualche autovettura di chi ancora non si è mosso per tornare a casa, ovviamente marchiata con il doppio foglietto bianco e giallo che fa sparire dal portafoglio la non trascurabile cifra di 84 euro. Accartocciate, illeggibili sotto la pioggia, alcune multe scaraventate a terra testimoniano il disappunto di chi le ha trovate sul parabrezza".

I quesiti. "Due domande mi colgono al rientro a casa: non sarebbe utile segnalare chiaramente il divieto di sosta, mediante più cartelli? E’ questa la risposta dell’Amministrazione Comunale a chi chiede una soluzione al problema? Ripenso alle tante volte in cui ho visto tifosi parcheggiare a Ponte Pietra e dirigersi verso lo stadio".

"Ripenso a quella sera in cui il Sindaco Lucchi, Assessori, Polizia Municipale e rappresentanti dell’A.C. Cesena incontrarono i residenti del Quartiere Fiorenzuola per affrontare i problemi derivanti dalla cronica mancanza di parcheggi. Per preparare quella serata passai una sera a fotografare le auto parcheggiate ovunque, sui giardini, sulle isole spartitraffico, sulle piste ciclabili, per suffragare la tesi dei residenti esasperati da tale sensazione".

I numeri. "Cercai inoltre quella sera i posti auto lasciati liberi, per verificare la tesi che il tifoso non ha voglia di fare due passi a piedi per raggiungere lo stadio. Così mi era stato riferito. Cercando anche nei piccoli parcheggi di quartiere poco conosciuti contai solamente 32 stalli liberi nel raggio di un
chilometro dallo stadio.
E li mi resi conto che un inasprimento dei controlli e delle multe per contrastare il parcheggio selvaggio doveva forzatamente essere accompagnato da una proposta che sanasse in parte la reale mancanza di posti auto durante l’evento calcistico".

Le proposte. "Sono passati parecchi mesi da quella riunione pubblica in cui si placò il risentimento dei residenti con la promessa di controlli e multe. Puntualmente arrivati. Soluzioni alla mancanza di parcheggio? Io non ne ho sentita una. C’è un’area a parcheggio di fronte alla Chiesa di Santo Stefano: è privata, forse con un accordo economico con il proprietario è possibile lasciare le auto in sosta in quelle 20 giornate all’anno. Nelle feste paesane le macchine si parcheggiano sui campi agricoli, in zona Case Frini ce ne sono a volontà: tramite compenso forse è possibile stipulare l’accordo".

"Oppure si potrebbero prevedere autobus che partono da parcheggi più lontani ed inutilizzati per portare i tifosi allo stadio. Ritengo che un segnale di parziale soluzione al problema sia doveroso verso chi, recandosi in città per l’evento sportivo, contribuisce anche al sostentamento delle attività limitrofe allo stadio quali bar, pizzerie, ristoranti, chioschi di piadina. Credo che la stessa A.C. Cesena debba impegnarsi economicamente insieme all’Amministrazione Comunale per avviare un miglioramento".

"L’unica soluzione riproposta più di una volta sui giornali è quella di spostare lo stadio, in un posto lontano dalla città: in tal caso, anche i cesenati che oggi vanno allo stadio a piedi o in bicicletta saranno costretti a prendere l’auto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pioggia di multe allo stadio? Ma i parcheggi dove sono?"

CesenaToday è in caricamento