rotate-mobile
Cronaca

Addio al parcheggio in Piazza della Libertà. Indietro non si torna

Il fischio finale è previsto per il dicembre 2013, il progetto è quello della riqualificazione della Piazza della libertà che non avrà più i 66 posti auto. La scelta ha irritato diversi commercianti del centro storico

Il fischio finale è previsto per il dicembre 2013, il progetto è quello della riqualificazione della Piazza della libertà che non avrà più i 66 posti auto. La scelta ha irritato diversi commercianti del centro storico preoccupati di perdere affluenza di clienti. Ma ladecisione della giunta è netta: si va avanti con quanto promesso in campagna elettorale. L'idea è quella di creare un ambiente urbano per famiglie che strizzi l'occhio ai negozi nelle vicinanze e che sia pronto all'uso in casi di fiere.

Il costo è di tremilioni e centomila euro di cui metà coperti da un finanziamento regionale. L'architetto che sta portando avanti i lavori di progettazione è Gino Malacarne che ha pensato ad uno spazio con file di alberi e fontane che ricorda alcuni elementi dei teatri antichi. La pavimentazione sarà in pietra grigia, ancora da definirne il tipo e sarà a raso con corso Garibaldi. Ancora da definire la posizione in cui saranno collocate le due edicole della piazza.

In merito alla sosta, il sindaco, dati alla mano ha detto che, essendoci un numero di parcheggi liberi compreso tra i 900 e i 1400 tutti i giorni non sarà necessario sostituire quell'area di sosta con un'altra, ma ha lasciato la porta aperta ai privati. “L'amministrazione si è chiamata fuori dal progetto, ma c'è l'opportunità ad accogliere proposte di investitori privati per le zone del Carducci o Serraglio”.
 

Come sarà Piazza della Libertà

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al parcheggio in Piazza della Libertà. Indietro non si torna

CesenaToday è in caricamento