rotate-mobile
Cronaca

Piazza del Popolo finalmente torna ad avere il suo quarto lato: inaugurata l'opera

Il complesso, che si colloca proprio al termine di viale Mazzoni, di fatto rappresenta un nuovo ingresso al centro cittadino e offre un insieme di spazi circolari dedicati al riposo

Inaugurato venerdì di fronte a un centinaio di intervenuti il quarto lato di piazza del Popolo a Cesena. Il complesso, che si colloca proprio al termine di viale Mazzoni, di fatto rappresenta un nuovo ingresso al centro cittadino e offre un insieme di spazi circolari dedicati al riposo con al centro una grande statua in bronzo, “Il Centauro”, opera dello scultore siciliano Augusto Perez e donata alla città dagli eredi di Carlo Pieri, noto gallerista recentemente scomparso.

“Con questa riqualificazione di un angolo dove prima era presente una siepe  decisamente non consona ad una piazza come questa – ha detto il sindaco Paolo Lucchi nel suo intervento – abbiamo dato dignità anche a questa parte che era stata sempre poco considerata. Non è certo il quarto lato, perchè questo è scomparso con le grandi demolizioni di oltre cento anni fa, però ora rappresenta per chi viene da viale Mazzoni un nuovo e qualificato ingresso al centro storico. Dobbiamo molto alla famiglia Pieri per il dono di un'opera pregevolissima e di grande valore creata da uno scultore tra i maggiori in Italia nello scorso secolo. Sono, e dobbiamo esserlo tutti, riconoscenti per il grande impegno  profuso agli assessori Orazio Moretti e Maura Miserocchi che hanno reso fattibile in breve tempo tutto il complesso che andiamo ad inaugurare”.

Inaugurato il quarto lato di piazza del Popolo

L'opera è stata realizzata a costo zero per la comunità in quanto tutte le spese sono state sostenute da Conad nell'ambito dell'accordo di programma per la costruzione della nuova caserma dei carabinieri. “Questa  progettazione e messa in pratica – ha detto l'architetto Francesco Ceccarelli che ha coordinato il team dello studio 'La prima stanza' di Montiano– è frutto di un lavoro di squadra con gli architetti Davide Agostini e Matteo Battistini per creare un diaframma tra viale Mazzoni e la piazza vera e propria. Quando sarà cresciuta la vegetazione e soprattutto alla sera con questa nuova illuminazione a led e punti luci 'lucciola' sarà ricreato un angolo veramente suggestivo di un luogo importante per la comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Popolo finalmente torna ad avere il suo quarto lato: inaugurata l'opera

CesenaToday è in caricamento