rotate-mobile
Cronaca

Pasqua, venerdì una messa per il mondo della scuola. Poi inizierà la Settimana Santa

In cattedrale durante la Settimana Santa saranno presenti diversi sacerdoti per il sacramento della riconciliazione. La benedizione delle uova ci sarà dopo le messe del Martedì e Mercoledì Santo

Arriva dalla  Pastorale scolastica diocesana di Cesena in vista delle festività pasquale l'invito a tutto il mondo della scuola (insegnanti, studenti, genitori, personale non docente) alla Messa che il vescovo Douglas Regattieri presiederà in cattedrale venerdì mattina alle 12. Il secondo appuntamento è quello della domenica delle Palme: in cCattedrale la messa sarà celebrata alle 7, 8,30, 11,30 e 18. Alle 11,15 celebrazione con processione delle Palme. Durante ogni Messa verranno distribuiti i ramoscelli di ulivo.

Per il Mercoledì Santo alle 20,30 è in programma la messa crismale presieduta dal vescovo Douglas, concelebrata da tutti i sacerdoti. Durante la cerimonia verranno benedetti i Sacri Olii e rinnovate le promesse sacerdotali. Saranno inoltre ricordati gli anniversari di ordinazione dei sacerdoti diocesani. 25esimo di ordinazione: don Andrea Budelacci, don Paolo Pasolini, don Rudy Tonelli; 50esimo: don Giancarlo Biguzzi, don Edero Onofri, don Alfio Rossi, don Guido Rossi, don Giampiero Teodorani. 60esimo: don Tarcisio Casadei, don Tarcisio De Giovanni, don Sante Fabbri; 70esimo: don Mario Lucchi.

Giovedì Santo, 2 aprile, alle 8 Ufficio delle letture e recita delle Lodi mattutine. Alle 18 sarà celebrata la messa vespertina, presieduta dal vescovo Douglas. Alle 21 adorazione eucaristica (fino alle 22,45). Venerdì 3 aprile alle 8 Ufficio delle letture e recita delle Lodi mattutine. Alle 18 si svolge la Liturgia della Passione e morte del Signore, presieduta dal vescovo Douglas. Alle 21 si terrà la Via Crucis nelle piazze della città: partendo dalla chiesa di San Domenico, si concluderà in Cattedrale. Durante la notte la Cattedrale resterà aperta per la preghiera davanti al Crocifisso. Sono invitati specialmente i gruppi giovanili.

Sabato 4 aprile, alle 9, si svolge una celebrazione mariana ispirata alla liturgia bizantina, “L’ora della Madre”. Alle 21,30 Veglia pasquale presieduta dal vescovo durante la quale i catecumeni adulti riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Domenica 5 aprile si celebra Pasqua di Risurrezione. La Messa sarà officiata alle 7, 8,30, 10 e 11,30. Alle 18 solenne messa pasquale presieduta dal vescovo. La Schola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la Missa “Rex Gloriae” di Valeriano Tassani (direttore maestro Gianni Della Vittoria; organista maestro Terzo Campana; tromba: Marco Tampieri). Per il lunedì dell'angelo le messe saranno celebrate secondo l'orario festivo alle 7, 8,30, 10, 11,30 e 18. In cattedrale durante la Settimana Santa saranno presenti diversi sacerdoti per il sacramento della riconciliazione. La benedizione delle uova ci sarà dopo le messe del Martedì e Mercoledì Santo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua, venerdì una messa per il mondo della scuola. Poi inizierà la Settimana Santa

CesenaToday è in caricamento