rotate-mobile
Cronaca

Ottobre da record per i parcheggi scambiatori

Nel mese scorso sono stati oltre 12mila gli utenti che li hanno utilizzati, con un incremento del 35% rispetto ai 9035 utenti di settembre

Ottobre da record per i parcheggi scambiatori: nel mese scorso sono stati oltre 12mila gli utenti che li hanno utilizzati, con un incremento del 35% rispetto ai 9035 utenti di settembre scorso, e addirittura del 61% rispetto ai 7500 utenti dell’ottobre di un anno fa. In particolare, il parcheggio Ippodromo ha totalizzato 10.017 utenti (contro i 7490 di settembre) mentre il Montefiore è stato utilizzato da 2196 automobilisti (in settembre erano stati 1545).

Si tratta del risultato più alto registrato dall’avvio della formula parcheggi di scambio + bus navetta gratuito, lanciata in concomitanza con l’adozione del nuovo piano della sosta (giugno 2010). “Il numero sarebbe ancora più alto – commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - se conteggiassimo anche quelli che hanno utilizzato i bus navetta dopo le 17.30, in occasione di manifestazioni di particolare richiamo, come il Week end per la Cultura e Cesena a Tavola”.

“Ma anche così, il dato è estremamente positivo: in media sono 470 gli automobilisti che ogni giorno scelgono di lasciare l’auto al parcheggio Ippodromo o al Montefiore per raggiungere il centro un autobus – proseguono Lucchi e Miserocchi -. Se a questi aggiungiamo il centinaio che già oggi lascia l’auto nelle zone di sosta intorno al Cimitero urbano, possiamo dire di essere riusciti a liberare il centro dalla sosta lunga di quasi 600 auto".

"Entro la fine dell’anno prevediamo che i parcheggi scambiatori superino quota 100mila utenti, confermando che ormai il loro utilizzo è entrato nelle abitudini dei cesenati - continuano il sindaco e l'assessore -. Tutto ciò ci sprona a proseguire in questa direzione: non solo intendiamo mantenere i bus navetta di collegamento con i parcheggi Ippodromo e Montefiore, ma estenderemo l’esperienza anche alla linea 5, che serve la zona del Cimitero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre da record per i parcheggi scambiatori

CesenaToday è in caricamento