rotate-mobile
Cronaca

Cesena ospita l'Oscar del cicloturismo, Francesca Lucchi: "Territorio ferito, ma ripartiamo dalla bicicletta"

Nel fine settimana Cesena ospiterà l’ottava edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo, il prestigioso premio che viene assegnato ogni anno alle ciclovie verdi delle Regioni che promuovono la vacanza su due ruote

I pedali si scalderanno già a partire da domani, giovedì 1° giugno, ma la festa vera e propria avrà inizio venerdì 2 con il Bike forum al teatro “Alessandro Bonci” per terminare il giorno seguente, alle ore 21 di sabato 3, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta,  mezzo di trasporto ideale – e alla portata di tutte e tutti – per ridurre la dipendenza dalle auto (e dai combustibili fossili) a partire dagli spostamenti quotidiani.

Nel fine settimana Cesena ospiterà l’ottava edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo, il prestigioso premio che viene assegnato ogni anno alle ciclovie verdi delle Regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento, e che quest’anno sarà dedicato alle popolazioni colpite dall’alluvione. A questo proposito, il ricavato del cena solidale che si terrà venerdì 2 giugno nella chiesa di Sant’Agostino sarà interamente destinato alle persone colpite dall’alluvione.

“Siamo felici – commenta l’Assessora alla Mobilità Sostenibile e alla Viabilità Francesca Lucchi – di poter ospitare questa importante manifestazione che mette al centro la mobilità sostenibile e la forte relazione che lega il nostro territorio a questo mezzo di trasporto. Non a caso, l’edizione dello scorso anno è stata vinta dal Grand Tour Valle del Savio, percorso permanente ad anello di 172 chilometri che percorre i sei comuni dell’Unione Valle Savio lungo i territori attraversati dal fiume omonimo e nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, patrimonio Unesco. L’ottava edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo – prosegue l’Assessora – arriva dopo settimane difficili per Cesena e per la Romagna. Rappresenta tuttavia la ripartenza, anche dal punto di vista turistico, di un territorio pronto a ricominciare nonostante molte ferite siano ancora da rimarginare. Vogliamo ripartire da noi, dalla forza dei cesenati e da un elemento che caratterizza da sempre questa terra: la bicicletta”.

Il primo appuntamento pubblico della ottava edizione dell’Oscar italiano del Cicloturismo 2023 sarà venerdì 2 giugno, alle ore 9,30, al teatro “A. Bonci”: si tratta del bike forum che sarà condotto da Ludovica Casellati e Peppone Calabrese. Dopo i saluti istituzionali, Carmelo Carbotti, Responsabile dell’Ufficio Studi di Banca Ifis, illustrerà il rapporto “Ecosistema della Bicicletta” 2023. A seguire, si parlerà di cicloturismo tra innovazione e sostenibilità. Interverranno: Andrea Agostini - Nove Colli, Antonella Baldino - Istituto per il Credito Sportivo, Michil Costa - Maratona dles Dolomites, Sabrina De Filippis - Gruppo Ferrovie dello Stato, Andrea Girlanda – Komoot, Stefano Giuliodori – Dory Hotels&Suite, Filippo Pozzato - PP Sport Events, Giovanna Sainaghi - VisitFlanders, Andrea Tonti - Bike Division, Sebastiano Venneri - Legambiente.

L’evento proseguirà alle ore 15 con il Workshop formativo per amministratori, operatori commerciali, turistici e dell’ospitalità, con Silvia Livoni, Barbara Pardini e altri esperti. Sempre alle ore 15, i giornalisti ospiti e i relatori potranno scoprire le bellezze della città di Cesena prendendo parte alla visita alla Rocca Malatestiana, al Palazzo del Ridotto, alla Biblioteca Malatestiana (“Memoire du Monde” UNESCO) e alla Chiesa di Santa Cristina. Alle ore 20 nella chiesa di Sant’Agostino si terrà la cena solidale dell’Oscar a cura di Viagginbici.com il cui ricavato sarà destinato alle persone colpite dall’alluvione.

Sabato 3 giugno, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, alle 9,30 i giornalisti ospiti, la giuria, le autorità e gli imprenditori locali parteciperanno alla pedalata da Cesena a Montiano sulle colline e tra le vigne del Grand Tour Valle del Savio, ciclovia vincitrice Oscar Italiano del Cicloturismo 2022. A tutti i partecipanti verranno distribuite le magliette dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2023, disegnate da Giulio Giordano. Dopo il pranzo a Montiano, nel pomeriggio gli ospiti rientreranno a Cesena. Alle ore 21 grande serata in piazza della Libertà con la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2023, presentato da Ludovica Casellati, ideatrice dell’Oscar del Cicloturismo, e Peppone Calabrese di Rai Linea Verde. Con uno show di Raul Cremona.

L’edizione 2023 dell’Oscar Italiano del Cicloturismo conferma Banca Ifis in qualità di Partner ufficiale, Istituto per il Credito Sportivo e Legambiente quali partner istituzionali, la partecipazione di Ferrovie dello Stato Italiane e RFI e gode del supporto entusiastico e fattivo della Città di Cesena, “Capitale del Cicloturismo 2023”, che ospiterà l’evento di premiazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena ospita l'Oscar del cicloturismo, Francesca Lucchi: "Territorio ferito, ma ripartiamo dalla bicicletta"

CesenaToday è in caricamento