rotate-mobile
Cronaca Quartiere Ravennate / Via Sant'Anna

Cresce l'attesa per i 100 nuovi orti di via S. Anna: pronti per l'estate

Dei 100 orti che stanno per nascere in via S. Anna beneficeranno d’ufficio, in prima battuta, gli ex assegnatari degli orti esistenti fino al 2008 a Martorano e poi soppressi in occasione dell’ampliamento del locale cimitero

Cresce l’attesa per i 100 nuovi orti che il Comune di Cesena sta realizzando nell’area di via S. Anna, alle spalle della caserma dei Vigili del Fuoco per metterli poi a disposizione dei cittadini. Mentre proseguono i lavori per la trasformazione dell’area, nei giorni scorsi il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi hanno effettuato un sopralluogo  insieme a un nutrito gruppo di aspiranti ‘ortolani’.

“L’incontro ci ha confermato – sottolineano il sindaco e l’assessore Miserocchi - quanto continui a essere alto l’interesse e quanto sia forte l’aspettativa. Le prime esperienze di orti per pensionati a Cesena risalgono ai lontani anni Settanta e nel corso del tempo  questa è diventata una delle iniziative fra le più vive e sentite: ora gli orti assegnati dal Comune sono poco meno di 400, distribuiti nei quartieri Cesuola, Fiorenzuola, Cervese Sud, Oltresavio, Rubicone, Al Mare e Dismano, ma le richieste di ampliamento sono continue. La realizzazione della nuova area ortiva in via S. Anna contribuirà a soddisfare queste esigenze. Non a caso, durante l’incontro dei giorni scorsi, i cittadini presenti hanno concentrato la loro attenzione sulle modalità di assegnazione”.

Dei 100 orti che stanno per nascere in via S. Anna beneficeranno d’ufficio, in prima battuta, gli ex assegnatari degli orti esistenti fino al 2008 a Martorano e poi soppressi in occasione dell’ampliamento del locale cimitero. Si procederà poi a soddisfare le richieste in lista di attesa provenienti da residenti del quartiere Centro Urbano che, com’è facile comprendere, non ha  spazi adeguati per la creazione di propri orti.

Altri dieci orti, poi, saranno messi a disposizione dei Servizi sociali per l’affidamento persone in difficoltà. Per l’assegnazione di quelli restanti sarà emanato un bando definito sulla base del regolamento degli orti di quartiere. L’importo complessivo stanziato per l’intervento è di 170mila euro. I nuovi orti dovrebbero essere pronti entro l’estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce l'attesa per i 100 nuovi orti di via S. Anna: pronti per l'estate

CesenaToday è in caricamento