rotate-mobile
Cronaca

Un nuovo piedibus chiude la settimana europea della mobilità

Si concluderà venerdì 28 settembre con l'inaugurazione delle linee del Piedibus per l'anno scolastico 2012/2013 la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Si concluderà venerdì 28 settembre con l’inaugurazione delle linee del Piedibus per l’anno scolastico 2012/2013 e con una festa organizzata dalla scuola elementare di Ponte Abbadesse la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la serie di iniziative dedicate al rispetto dell'ambiente e alle alternative all'automobile, a cui il Comune di Cesena ha aderito nel 2012 per il quarto anno consecutivo. L’inaugurazione delle linee del Piedibus si terrà alle 8,20 circa, poco prima dell’inizio delle lezioni, presso 9 delle 13 scuole di Cesena coinvolte nel progetto.

In alcune scuole, a salutare i bambini ci saranno il Sindaco Paolo Lucchi, Vice Sindaco Carlo Battistini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elena Baredi, l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Lia Montalti e l’Assessore al Lavoro Matteo Marchi.
  La festa organizzata dalla scuola elementare di Ponte Abbadesse si terrà, invece, alle ore 20,45, nel giardino della scuola. L’evento, organizzato in collaborazione con il Quartiere Cesuola e Centro Urbano e dedicato a famiglie e bambini del 3° circolo, è volto a raccogliere nuove adesioni al Piedibus e lanciare la progettazione di nuove linee per le scuole Carducci e San Domenico. Durante la serata, si terrà anche lo spettacolo di teatro dal titolo "L'autista mannaro".
 
“Siamo lieti di chiudere la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con questi due eventi dedicati alle scuole - dichiarano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Lia Montalti -. L’inaugurazione delle linee del Piedibus per l’anno scolastico da poco iniziato sarà anche l’occasione per dare un saluto di benvenuto agli otto nuovi plessi che si sono aggiunti alle cinque scuole facenti parte del gruppo pilota, avviato nell’anno scolastico 2009-2010 con un finanziamento della Regione Emilia-Romagna. Ad oggi, quindi, sono ben 13 le scuole aderenti, per un totale di 21 linee Piedibus attive, gestite da 111 volontari, in prevalenza nonni e genitori, che accompagnano ogni mattina a scuola, in modo sicuro ed ecologico, 630 bambini. Infatti, a parte le due linee della scuola San Vittore, attive tre giorni su cinque, le altre sono sempre in funzione per il tragitto casa-scuola”.

“Ci teniamo anche a sottolineare - continuano Sindaco e Assessore - che questo progetto così importante per la nostra città si basa prevalentemente sul lavoro volontario e sulla passione di tanti, genitori, insegnanti, quartieri, volontari, che credono nell'importanza di educare i bambini ad una mobilità diversa. Inoltre i gilet gialli ufficiali dell’iniziativa, indossati da tutti i bimbi, sono stati acquistati con il contributo di ARCA S.p.a, sponsor del progetto. Intanto, l’opera di coinvolgimento delle scuole di Cesena continua: i plessi San Domenico, Fiorita, Carducci e Anna Frank stanno infatti valutando una loro prossima adesione al Piedibus”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo piedibus chiude la settimana europea della mobilità

CesenaToday è in caricamento