rotate-mobile
Cronaca

Ausl, dal 23 ottobre prenotare visite ed esami sarà più facile

Nuovi sportelli CUP e nuovi servizi per facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie da parte di tutti i cittadini. Con lo slogan “Prenota Facile” parte, in via sperimentale, da martedì il nuovo assetto organizzativo del sistema di prenotazione CUP dell’Ausl di Cesena

Nuovi sportelli CUP e nuovi servizi per facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie da parte di tutti i cittadini. Con lo slogan “Prenota Facile” parte, in via sperimentale, da martedì il nuovo assetto organizzativo del sistema di prenotazione CUP dell’Ausl di Cesena che garantisce una pluralità di canali di prenotazione di visite ed esami specialistici: due nuovi sportelli CUP, il FarmaCup e il MediCup. Non solo.

Nel giro di qualche mese, i cittadini potranno utilizzare anche il servizio di CUPWeb, prenotazione on line, che l’Azienda Sanitaria cesenate sta attivando, insieme ad un altro importante strumento informatico quale il Fascicolo Sanitario Elettronico. L’obiettivo di questo nuovo “pacchetto” di servizi è quello di migliorare l’accessibilità, avvicinando quanto più possibile i servizi sanitari al cittadino e riducendo i disagi dovuti a spostamenti, parcheggio e code agli sportelli. Il nuovo assetto, infatti, è stato pensato per rendere più efficiente e più accessibile il sistema di prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, che di fatto costituiscono il motivo più frequente di contatto del cittadino con il servizio sanitario.

Basti pensare che nel 2012 le prenotazioni gestite dal Sistema CUP Aziendale, sia per l’attività istituzionale che per quella in regime di libera professione, sono state complessivamente circa 395.000. Di queste, il 35% sono state effettuate utilizzando il servizio telefonico CUPTEL, mentre il restante 65% sono state effettuate direttamente presso le postazioni di front-office CUP delle varie sedi aziendali. Più precisamente, il 22% delle prenotazioni sono state effettuate al CUP del Bufalini (circa 85.000), il 10% nella sede di Savignano (41.000), il 7% a Cesenatico (27.000) , il 7% a Cesena in corso Cavour (27.000), il 6% nelle sedi della Valle del Savio (24.000) e le restanti nelle altre sedi aziendali e del privato accreditato.

Inoltre, dall’analisi delle prenotazioni effettuate nel 2012 dal CUP della Piastra Servizi (circa 85mila prenotazioni eseguite), risulta che il 70% delle prenotazioni è stato effettuato da residenti nel comune di Cesena; il 35% di cittadini è risultato essere presente in ospedale nella stessa giornata per ricevere altre prestazioni, mentre il restante 65% degli accessi è stato motivato esclusivamente dalla esigenza di effettuare una prenotazione CUP. Emerge quindi chiaramente che sono tanti i cesenati che si recano in ospedale appositamente ed esclusivamente per effettuare una prenotazione. Queste constatazioni, unite alla volontà di far fronte alle esigenze della popolazione, hanno spinto l’Azienda USL di Cesena a riorganizzare il sistema di prenotazione, dando avvio a nuovi servizi di sportello capillarmente distribuiti su tutto il territorio cesenate.

I nuovi Sportelli CUP e l’attivazione del Punto di Accoglienza ambulatoriale in Piastra Servizi

I nuovi Sportelli CUP in funzione dal 23 ottobre sono situati a Cesena, in due zone strategiche della città, in modo da servire adeguatamente tutti ambiti territoriali e dotate di parcheggio gratuito in Piazza Anna Magnani, nella sede Consultorio Familiare di San Mauro in Valle, per servire la zona di Cesena Sud e le frazioni di San Vittore, San Carlo e Borello. In questo nuovo sportello i cittadini possono prenotare visite ed esami, ritirare i referti di laboratorio, pagare il ticket. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.30, il martedì dalle 13.30 alle 18, il giovedì dalle 13.30 alle 16.30 (prefestivi chiusura ore 12).

L'altra zona è quella del Centro Commerciale Montefiore, sede facile da raggiungere, essendo vicinissima alla secante e dotata di un ampio parcheggio gratuito. I locali, messi a diposizione dell’Azienda Sanitaria in comodato d’uso gratuito, contano fino a 5 postazioni, anche se questa fase sperimentale ne vedrà attive 2-3 al mattino e 2 il pomeriggio.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19. il sabato mattina dalla ore 8.30 alle ore 14. Al piano terra della Piastra Servizi, dal 2 novembre prossimo, sarà invece attivo il nuovo Punto di Accoglienza Ambulatoriale a supporto di tutta l’attività specialistica ambulatoriale erogata all’ospedale Bufalini. Questa sede, quindi, non svolgerà più attività CUP, ma le nuove postazioni effettueranno tutte le attività a supporto degli ambulatori ospedalieri: accettazione diretta per l’accesso dei cittadini agli ambulatori ospedalieri, attività di informazione sui percorsi assistenziali e sulle modalità di accesso ai servizi sanitari; prenotazione di ulteriori visite ed esami solo se prescritti direttamente sulla ricetta del Servizio Sanitario Nazionale dal medico specialista aziendale, stampa distinte di pagamento correlate a prenotazioni telefoniche, rilascio attestato di esenzione per patologia certificato dallo specialista aziendale.

FarmaCUP. Prenota in Farmacia - E’ il nuovo servizio che consente al cittadino, senza allontanarsi troppo da casa, di prenotare visite ed esami specialistici durante gli orari di apertura delle farmacie. In questa fase sperimentale il Farmacup viene attivato in 13 Farmacie periferiche e geograficamente più distanti dalle sedi dell’Ausl. Nel corso del 2014 il servizio verrà esteso a tutte le altre farmacie del comprensorio cesenate (una cinquantina in totale).

Per prenotare è sufficiente presentarsi in farmacia con la richiesta del proprio Medico di famiglia o dello specialista, la Tessera Sanitaria (TEAM) ed eventuale attestato di esenzione o di fascia di reddito. Le 13 farmacie che attivano il servizio di prenotazione sono Farmacia Brandi Via Manin 84 Bagno Di Romagna; Farmacia San Cristoforo Via Buozzi 18 Lo Stradone Borghi; Farmacia Betti Via Provinciale 1505 Badia Montiano; Farmacia Fagioli Via Battisti n. 83 Roncofreddo; Farmacia Pianori Via Roma n. 19 Sarsina; Farmacia Macerone Via Cesenatico 5579 - Macerone Cesena; Farmacia Calabrina Via Cervese 5487 - Calabrina Cesena; Farmacia Comunale Cesenatico via Cesenatico Bagnarola Cesenatico; Farmacia Centrale Via Roma 67/69 Borghi; Farmacia Zampieri Via Vicinale San Giorgio 2615 San Giorgio Cesena; Farmacia Soldati Via Don Babini 3 Alfero di Verghereto; Farmacia Calisese via Malanotte 92 Calisese Cesena; Farmacia Sala via Campone 353 Sala Cesenatico

. Prenota dal Medico di famiglia - Il cittadino può prenotare visite ed esami direttamente nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale. Un servizio estremamente efficace e certamente molto apprezzato dai cittadini. In questa fase sperimentale, sono 5 le Medicine di Gruppo che hanno aderito all’iniziativa, attivando il servizio di prenotazione CUP.

Medicina di Gruppo ESCULAPIO di Cesenatico, via Abba 102: dott. Riccardo Balestri; dott. Antonio Busi; dott.ssa Anna Maria Campedelli; dott. Tarcisio Melandri; dott. Alberto Modanese; dott. Alessandro Uras; dott.ssa Daniela Verdesca

Medicina di Gruppo 3 via Capranica, Calisese – Cesena, via Caprarica 155: dott. Luciano Barbarossa; dott.ssa Daniela Cavaliere; dott. Enzo Montagliani

Medicina di Gruppo Medici di San Giorgio Cesena, via San Giorgio n. 2611: dott. Mario Calò; dott. Mario Fabbri; dott.ssa Edera Gori

Medicina di Gruppo SABINIANUM Savignano sul Rubicone, corso Perticari 119: dott. Roberto Barone (pediatra) dott. Marco Brancaleoni dott.ssa Federica Fabbri; dott. Italo Fantozzi; dott.ssa Viridiana Nanni (pediatra);dott. Piergiuseppe Ravagli

Medicina di Gruppo MEDITEAM San Mauro Pascoli, via Fratelli Bandiera 10: dott.ssa Paola Cocconi; dott. Claudio Gridelli; dott. Sisto Lami; dott. Andrea Vincenzino Merlino; dott. Michele Ruggieri.

Le prime tre hanno già attivato il servizio di prenotazione, le ultime due lo attiveranno dal mese di dicembre.


CUPTEL. Prenota telefonicamente - E’ il servizio di prenotazione telefonica attivo già da diversi anni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 12. Il cittadino può telefonare al numero verde gratuito 800739739 da telefono fisso o al numero 0547 414601 da cellulare (i costi variano a seconda del gestore). Il cittadino può eventualmente contattare il servizio anche in orari diversi: lasciando il proprio recapito telefonico verrà ricontattato nelle 24 ore successive (servizio di recall).

SMS di promemoria e disdetta

Il servizio di promemoria e disdetta appuntamento tramite invio di sms ricorda ai cittadini la prenotazione di una visita o di un esame e, allo stesso tempo, offre la possibilità di disdire l’appuntamento in caso di rinuncia. Per consentire l’attivazione del servizio, al momento della prenotazione, l’interessato deve lasciare un numero di cellulare agli operatori del CUP. Il messaggio verrà inviato al numero di cellulare registrato al momento della prenotazione, che può anche non coincidere con quello del paziente, se la persona che ha preso l'appuntamento non è il titolare della prestazione, ma è, per esempio, un suo famigliare

CUPweb. Prenota on line - www.cupweb.it è il servizio di prenotazione on line delle prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale organizzato dalla Regione Emilia-Romagna. E’ completamente gratuito e riservato alle persone di età superiore a 18 anni. Nella nostra Ausl il servizio sarà attivato nei prossimi mesi.

Tramite CUP WEB RER sarà possibile prenotare le prestazioni sanitarie (le tipologie di esami specialistici che consentono la prenotazione in modalità on line); annullare uno o più appuntamenti prenotati tramite CUP WEB o sportello CUP/farmacia; cambiare uno o più appuntamenti prenotati tramite CUP WEB o sportello CUP/farmacia; pagare una prenotazione attraverso il portale regionale del Pagamento On Line; visualizzare gli appuntamenti prenotati; ristampare il promemoria dell'appuntamento. Per accedere alla prenotazione on line il cittadino può consultare il sito www.cupweb.it

Fascicolo Sanitario Elettronico - Su iniziativa dell'Assessorato Regionale è prevista a breve l’attivazione di un altro importante strumento informatico: il Fascicolo Sanitario Elettronico per tutti i cittadini maggiorenni iscritti al Servizio Sanitario Regionale. Si potrà avere su pc, tablet o smartphone, collegandosi ad internet con credenziali personali, in modo protetto e riservato, la documentazione sanitaria che nel tempo va a costituire la storia clinica del cittadino: prescrizioni specialistiche e di farmaci, referti di visite, esami e di pronto soccorso, lettere di dimissioni rilasciati da strutture sanitarie pubbliche della regione.

Per informare i cittadini sulle nuove modalità di prenotazione di visite ed esami specialistici l’Azienda USL di Cesena ha pianificato una campagna informativa che prevede tra l’altro la realizzazione di un opuscolo informativo, stampato in 40mila copie, che verranno distribuite in tutte le sedi aziendali. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ausl-cesena-emr.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl, dal 23 ottobre prenotare visite ed esami sarà più facile

CesenaToday è in caricamento