rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il 2012 in notizie: dall'omicidio Blotti alla Welness Valley

Già a febbraio lo si sentiva dire nelle strade: "Il 2012 sarà l'anno del nevone". Oltre alle nevicate di febbraio sono tanti i fatti di cronaca del 2012. Gennaio per esempio è iniziato con un botto

Già a febbraio lo si sentiva dire nelle strade: “Il 2012 sarà l'anno del nevone”. Impossibile negarlo. Oltre alle eccezionali nevicate di febbraio sono tanti i fatti di cronaca che hanno caratterizzato l'anno che si sta per chiudere. Gennaio per esempio è iniziato con un botto. O meglio con una esplosione; quella della bomba a mano fatta scivolare sotto l'auto dell'avvocato Emmanuele Andreucci in via Turchi. Per fortuna si è scongiurata la tragedia visto che a bordo della vettura non c'era nessuno e anche le strade, nel momento della deflagrazione erano vuote.

La polizia ha subito fermato un uomo, un cliente dell'avvocato penalista vittima del gesto intimidatorio. Mesi dopo sarà riconosciuto colpevole dal tribunale di Forlì.

Intimidazione ad un avvocato di Cesena

A fine gennaio invece lo sciopero dei tir a livello nazionale si è mostrato anche a Cesena con le sue lunghe fila di camion parcheggiati a bordo strada a Pievesestina vicino al casello. Si contavano oltre cento mezzi fermi a motori spenti. Le principali richieste erano due: "Prezzi più bassi per il gasolio e tariffa minima di viaggio al chilometro uguale sia per l'andata e che al ritorno". La contestazione è durata un paio di giorni.

Sciopero dei tir/Cesena Nord

Sciopero dei tir/Cesena Nord - primo giorno

E neve fu. Ecco cosa scriveva il sindaco Lucchi su facebook il primo febbraio: "La situazione è critica. In diverse parti della città il traffico è fortemente rallentato e questo causa ritardi negli interventi. Anche la zona dell'ospedale presenta criticità per questo diversi mezzi si stanno spostando in quella direzione. La vera emergenza è però relativa alle aree collinari dove sono presenti muri di neve che arrivano agli 80cm”. I centimetri diventeranno due metri.

Neve a palate

Uomini e mezzi sono giunti aiuti da gran parte della penisola; gli stessi vigili del fuoco del Trentino hanno confessato di non aver mai visto così tanta neve in una zona pianeggiante. Ma non è mancato chi ha pensato di sfidare il freddo e i ghiacci.

Interventi del 115 in città

Ma il senso di comunità, la macchina organizzativa comunale e i tanti volontari che si sono fatti i calli a furia di spalare strade hanno avuto la meglio. E dopo il “disgelo” Cesena si è scrollata di dosso gli ultimi cumuli di neve e si è riscoperta più forte, più unita e pronta. Ma anche acciaccata vista la stima di oltre 17milioni di euro di danni su cui pesa anche il Carisport.

Soccorso dei Carabinieri

Ma febbraio conta anche un triste fatto di cronaca nera: un omicidio nel cuore del centro di Cesena. Una pensionata di 89 anni, Wally Urbini, ex dipendente dell'Ausl, è stata trovata senza vita giovedì mattina nella sua abitazione in via Sostegni 15, nei pressi del teatro Bonci. A dare l'allarme ai familiari sarebbe la donna delle pulizie, che poi hanno dato chiamato il 113. A distanza di pochi giorni sarà arrestata la vicina di casa.

omicidio Urbini

A maggio è un altro omicidio ad aprire le prime pagine di tutti i quotidiani. Una persecuzione, uno stalking finito in tragedia. Sabrina Blotti di 45 anni, è stata uccisa dai colpi sparati da una scacciacani modificata. A premere il grilletto è stato Gaetano delle Foglie; il fatto è avvenuto intorno alle 8.30 in via Mameli, all'altezza del civico 320. Il killer poi è entrato nel duomo di Cervia; dopo una estenuante trattativa con i Carabinieri che avevano circondato la basilica, l'uomo si è sparato un ultimo colpo al petto.

L'omicidio di Sabrina Blotti


armi in pugno e piazza pulita

Non poteva far altro che suscitare scalpore l'uscita hard di Sara Tommasi, la bocconiana, ex naufraga che, dopo aver esordito nel mercato pornografico, è approdata anche a Cesenatico in occasione del Biker Bikini Benefit. Voto sei, non ha convinto la platea di motociclisti.

Sara Tommasi al Bikini Biker Benefit

Ancora Cesenatico e ancora fiamme, ma non sono quelle stampate sulle carene delle Harley. Ad andare a fuoco è stato il Kiss Kiss, lo storico locale di Ponente completamente avviluppato dalle fiamme di cui non è rimasto granché se non le macerie. Per fortuna non ci sono stati feriti.

kiss kiss e Nevio in cenere

Kiss Kiss e Nevio il giorno dopo

Gioie e dolori quelle regalate dal Cesena Calcio. Purtroppo in serie B l'inizio non è stato dei migliori; i dieci gol subiti e poco gioco in campo hanno decretato, a settembre, l'esonero di Nicola Campedelli, fratello del presidente Igor. Sulla panchina si è poi seduto l'attuale mister Pier Paolo Bisoli.  

Ancora cronaca nera nei fatti salienti del 2012. Il 18 settembre Nicola Santarelli l'escursionista di Cesenatico, che si era perso nei Monti Sibillini, è stato ritrovato in fondo ad un dirupo. Per lui non c'è stato niente da fare. Una tragedia che ha colpito un ragazzo giovane e ha scosso una città.

Se la neve è stata l'eccezione, l'inaugurazione della Wellness valley è stato l'evento dell'anno anche grazie alla carrellata di vip, istituzioni e campioni dello sport che hanno fatto da cornice. Il posto d'onore va al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che per la prima volta ha fatto visita alla città. Per un giorno Cesena è stata al centro del paese.

Napolitano a Cesena per Technogym


La Wellness Valley

Infine un altro fatto di cronaca a dicembre. La triste scelta di un ragazzo appena 38enne che si è gettato nel canale di Cesenatico lato ponente per farla finita. Era a bordo della propria auto. Il corpo sarà portato a galla dai sommozzatori dei vigili del fuoco accorsi sul posto.

Auto nel canale, muore un ragazzo

Tutte le foto nelle gallery, ad eccezione di "Soccorso Carabinieri" sono di Alessandro Mazza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2012 in notizie: dall'omicidio Blotti alla Welness Valley

CesenaToday è in caricamento