rotate-mobile
Cronaca

Niente botti di capodanno in luoghi pubblici. Multe fino a 500 euro

In questi giorni gli agenti della Polizia Municipale intensificheranno controlli sul territorio, e per chi viola tale regola è prevista una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di 25 euro e un massimo di 500

“In queste ore - afferma il Sindaco Paolo Lucchi - sto ricevendo decine e decine di mail tutte uguali, nelle quali mi si chiede di prevedere uno stop ai botti di fine anno. I cesenati sanno bene come già da tempo per la nostra città si sia provveduto tramite il Codice di convivenza civile a prescrivere il divieto ordinario di sparare petardi, botti e simili sul suolo pubblico, e non c’è quindi la necessità di dover emanare di volta in volta ordinanze dedicate”.

In questi giorni gli agenti della Polizia Municipale intensificheranno controlli sul territorio, e per chi viola tale regola è prevista una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di 25 euro e un massimo di 500, con obbligo di ripristino dei luoghi danneggiati. Inoltre, già da qualche tempo la Polizia Municipale ha anche intensificato i controlli sul territorio per quanto riguarda il commercio degli articoli pirotecnici, con l’intento di reprimere eventuali traffici illeciti e di verificare il rispetto della normativa vigente.

Si ricorda a questo proposito che è vietata la vendita di questi prodotti ai minori di anni 14 (per chi contravviene a questa norma c’è l’arresto da tre mesi ad un anno ed ammenda da euro 2000 ad euro 20.000) e il divieto si estende ai minori di anni 18 per alcuni tipi di prodotto (classificati   delle categorie IV e V gruppo C).

E se qualcuno proprio non vuole rinunciare a festeggiare il Capodanno con botti e fuochi d’artificio, è bene ricordare alcune norme e alcuni importanti accorgimenti per la tutela della sicurezza propria e altrui e per il benessere degli animali domestici, spesso terrorizzati dal fragore dei botti. A cominciare dal divieto assoluto dell’uso di petardi e fuochi d’artificio “fai da te”: i materiali pirotecnici possono essere acquistati solo presso negozi autorizzati cioè quelli muniti di licenza di pubblica sicurezza; devono riportare sull’etichetta o sul foglietto allegato le istruzioni di utilizzo da leggere con estrema cura e devono essere utilizzati alla distanza di sicurezza dichiarata.

Se non sono presenti queste indicazioni, avete sicuramente acquistato dei botti illegali: non esitate in questo caso a segnalare l’acquisto di tali prodotti al nucleo Polizia Commerciale che provvederà a togliere immediatamente dal mercato i prodotti illegali e potenzialmente molto pericolosi.
Dopo averli acquistati non tenere mai articoli pirotecnici in tasca, negli zaini, soprattutto quelli con accensione a sfregamento, poiché potrebbero auto innescarsi con il movimento del corpo; è consigliato invece usare invece scatole di cartone o sacchetti e conservare i prodotti acquistati in luoghi sicuri, lontani da fiamme libere e da fonti di calore, ricordandosi inoltre che l’umidità ne comprometterebbe il funzionamento e la sicurezza.
Gli articoli pirotecnici vanno accesi solo in luoghi aperti, lontani da case, persone e posti a rischio d’incendio come fabbriche o boschi e comunque non bisogna usarli in caso di vento.


E’ bene accendere sempre un prodotto alla volta, avendo l’accortezza di tenere gli altri prodotti lontano e al riparo da scintille, non avvicinare mai il viso e il busto al prodotto pirico. In caso di mancato funzionamento o di funzionamento parziale non tentare di riaccendere l’artifizio: lasciatelo raffreddare e procedete poi alla distruzione immergendolo in acqua, non abbandonare mai prodotti inesplosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente botti di capodanno in luoghi pubblici. Multe fino a 500 euro

CesenaToday è in caricamento