Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Nessun trasloco per il museo di scienze naturali

Il Comune ha valutato che non convenisse spostarlo probabilmente anche per motivi economici. Una notizia che ha soddisfatto anche i gestori. Al suo posto doveva sorgere lo sportello del cittadino

Il Museo di Scienze Naturali resterà lì dove è. Il suo spostamento era ipotizzato nel piano di riorganizzazione degli edifici comunali; si pensava di trasferirlo per lasciare spazio allo sportello unico del cittadino. Ma l'idea è stata rivista, il museo resterà dove si trova ora e non dovrà affrontare alcun trasloco. E' tradizionalmente ospitato nella Loggetta Veneziana e nel torrione del Nuti della Rocca Malatestiana. Per anni è stato il punto di riferimento per la raccolta di reperti scientifici e naturalistici, arrivando ad accumulare un ingente patrimonio documentario e producendo nel contempo alcune pubblicazioni specialistiche.

Il museo è completato da una sezione all’aperto dove sono esposte diverse tipologie di rocce che forma il suolo dell’area collinare e montana vicino alla città. Dopo un primo dibattito con al centro il suo spostamento, che ha visto anche parte della cittadinanza schierarsi contro il trasloco, si può dire che è giunta una fumata bianca. Il Comune infatti ha valutato che non convenisse spostarlo probabilmente anche per motivi economici. Una notizia che ha soddisfatto anche i gestori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun trasloco per il museo di scienze naturali
CesenaToday è in caricamento