rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il tumore alla mammella colpisce anche gli uomini

Strano ma vero, gli uomini non sono immuni. In questi casi, anche se molto rari, è fondamentale fare il test genetico per verificarne il passaggio ai figli

Al via il mese dal “Nastro Rosa” per sensibilizzare la città sull'importanza della prevenzione contro il tumore alla mammella. In questo periodo sarà distribuito un opuscolo per capire cosa significa questo tumore, come prevenirlo, con quali strumenti e a chi rivolgersi per combatterlo. E' ritenuto uno dei “big killer” che, grazie alle nuove tecnologie, si è scoperto colpire anche in età precoce: sotto i quaranta, ma anche sotto i trenta anni. Si segnala che nella giornata di sabato 20 ottobre, dalle 9 alle 13 in galleria Urtoller a Cesena sarà presente uno stand informativo.

La campagna è firmata dalla Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (Llt) e, anche a Cesena, come in altre città d'Italia, alcuni edifici pubblici si tingeranno di rosa. A Cesena cambieranno d'aspetto il Palazzo del Ridotto e la fontana sulla Via Emilia a Torre del Moro.

Si fa sempre più diagnosi precoce e si trovano sempre più casi di tumore allo stadio iniziale, questo ha comportato una riduzione dei tumori invasivi e quindi della mortalità. L'Emilia Romagna è una delle regioni d'Italia più attente a questo problema tanto a avvisare la quasi totalità di donne per avvertirle, a seconda dell'età, di fare una visita mirata.

Strano ma vero, gli uomini non sono immuni. In questi casi, anche se molto rari, è fondamentale fare il test genetico per verificarne il passaggio ai figli visto che accade con una probabilità molto più elevata che con le donne. L'iniziativa ha l'appoggio del Comune di Cesena impegnato da anni al fianco della Lega in questa battaglia.

In Provincia si registrano circa 400 casi l'anno di tumori; al 30 giugno di quest'anno sono stati rilevati 86 casi di donne tra i 50 e i 69 anni, 23 tra i 45 e i 49 e 31 tra le donne meno giovani, cioè tra i 70 e i 74 anni.
Per chi volesse avere più informazioni o conoscere la procedura per fare dei test è possibile contattare la Lilt al numero 0543-731410. Le visite sono all'ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, sono gratuite per chi ha meno di 45 anni e non si è mai sottoposto a test. Infine deve risiedere in provincia di Forlì-Cesena.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tumore alla mammella colpisce anche gli uomini

CesenaToday è in caricamento