rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Muoviti che ti fa bene 2014" pensa anche ai più piccoli: ecco lo yoga per bimbi

Naturalmente, proseguono fino al 12 settembre, secondo il consueto programma, gli altri appuntamenti di Muoviti

Una nuova proposta, rivolta ai più piccoli, arricchisce il programma di “Muoviti che ti fa bene”. Nel mese finale di attività, infatti, si terranno 4 appuntamenti dedicati allo yoga per i bambini dai 3 ai 6 anni. Gli appuntamenti si terranno dal 26 agosto al 16 settembre, ogni martedì dalle ore 18 alle ore 19 al Parco Ippodromo. A tenere le lezioni per i bambini sarà Sabrina Bartolomei, che si avvarrà degli stessi strumenti utilizzati per gli adulti, ma con approccio e modalità di attuazione ludici e con tempi  adattati all’età dei bambini.

Lo yoga consente di coniugare in maniera perfetta e armonica il corpo, la mente e la conoscenza di sé; proprio per questo ha suscitato l’interesse di pediatri e insegnanti che ogni giorno lavorano con bambini e adolescenti. In occidente, nell’ultimo decennio, lo yoga si é orientato anche verso i bambini e ragazzi avendo come obiettivo sia una crescita sana, per la formazione di una personalità equilibrata sia per recuperare situazioni di stress di disagio psichico e sociale o di difficoltà nell’apprendimento.

Nell’ambito del Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale – “Bambini di vetro”  tenutosi a Caserta nel settembre del 2012 anche in Italia  per la prima volta si è riconosciuto la validità dello yoga per risolvere piccoli e grandi disagi che i bambini possono incontrare oggi. Naturalmente, proseguono fino al 12 settembre, secondo il consueto programma, gli altri appuntamenti di Muoviti: si tratta della ginnastica dolce ‘over 60’ al parco Vigne (lunedì e giovedì ore 18.00), del tai chi alla Rocca (lunedì e giovedì ore 19.00), dello yoga per adulti al parco Ippodromo (lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30) e di Villa Silvia (martedì e venerdì dalle 19.00 alle 20.00).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Muoviti che ti fa bene 2014" pensa anche ai più piccoli: ecco lo yoga per bimbi

CesenaToday è in caricamento