rotate-mobile
Cronaca

Disabili, via le barriere architettoniche in via Dell’Amore e viale Abruzzi

Camminare lungo via Dell’Amore e viale Abruzzi diventerà più facile e più sicuro per chi si sposta in carrozzina, per le mamme con i passeggini e, più in generale per tutti i pedoni

Camminare lungo via Dell’Amore e viale Abruzzi diventerà più facile e più sicuro per chi si sposta in carrozzina, per le mamme con i passeggini e, più in generale per tutti i pedoni. La Giunta Comunale ha infatti approvato il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria delle due, dove i marciapiedi saranno dotati di rampe di risalita. Nello specifico, i lavori riguarderanno il tratto di via Dell'Amore compreso fra viale Bovio e via Renato Serra, mentre in viale Abruzzi le rampe saranno realizzate nel tratto compreso tra via Lucania e via Piemonte.

Il progetto, per un importo complessivo di 100mila euro, rientra nel programma più ampio di progressiva eliminazione delle barriere architettoniche dai percorsi cittadini. “L’obiettivo che ci siamo dati già da alcuni anni – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – è quello di creare una vera e propria rete di tracciati accessibili in tutta la città, per agevolare chi ha difficoltà di spostamento".

"Un’indagine svolta su tutta l’area urbana ha permesso di individuare gli itinerari di maggior interesse collettivo ancora ostacolati dalla presenza di barriere architettoniche e di determinare un ordine di priorità negli interventi da realizzare, anche grazie alla collaborazione con le associazioni che si occupano di disabilità - continuano Lucchi e Miserocchi -. Questo metodo ha portato già a importanti risultati, primo fra tutti la realizzazione dei due corridoi pedonali che hanno reso più agevole l’attraversamento di piazza del Popolo per chi si sposta in carrozzina. Anche i lavori appena approvati sono in sintonia con questo percorso, e permetteranno a chi si sposta in carrozzina di muoversi in tutta sicurezza in due delle strade della nostra città maggiormente frequentate, per via della loro vicinanza a scuole, servizi e attività commerciali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, via le barriere architettoniche in via Dell’Amore e viale Abruzzi

CesenaToday è in caricamento