rotate-mobile
Cronaca

I mezzi speciali dei vigili del fuoco di Torino al lavoro in collina

Il sindaco Lucchi: "Stiamo affogando nella neve. La situazione è quasi al limite, ma i network nazionali si preoccupano di Roma dove sono caduti pochi centimetri di neve. Meritiamo la stessa attenzione"

Continuano le azioni per far fronte all'emergenza neve. I carabinieri di Cesena sono intervenuti domenica in zona San Tomaso in soccorso di alcune famiglie. Per raggiungerle si sono aperte un varco in sentieri lunghi 150 metri con neve alta fino a due metri. Intanto nella sede del quartiere di San Carlo sono appena ripartiti i Vigili del Fuoco arrivati da Torino e dotati di un gatto delle nevi e di una motoslitta. > GUARDA IL VIDEO. Giungono segnalazioni di situazioni critiche anche a Saiano (foto).

interventi emergenza neve

“Per chi è bloccato in casa da giorni – dice il sindaco Lucchi - l'attesa è sicuramente difficile, ma il coordinamento tra Prefettura, Provincia e la Protezione Civile del Comune sta finalmente dando i primi risultati concreti.
Questa è l'Italia che funziona e che, invece di lamentarsi, si rimbocca le maniche e utilizza al meglio i professionisti e i volontari”.

Sono partiti nel primo pomeriggio di domenica, alle 14.30 circa, alla volta di Casalbono e Tessello, per andare a liberare le prime famiglie iolate da giorni dalla neve, le motoslitte e i gatti delle nevi arrivati con i Vigili del Fuoco di Torino, grazie alla collaborazione tra Protezione Civile regionale, Prefettura e Provincia. E’ questa una delle situazioni di maggiore emergenza in un quadro di estremo disagio: in pianura la neve ha ormai superato il metro e nelle zone precollinari ha raggiunto i due metri.

“Stiamo affogando nella neve, - dice il sindaco Lucchi - che continua a cadere, e pare imminente l'arrivo una nuova perturbazione. La situazione è ormai al limite, ma a Cesena prosegue incessante il lavoro degli operatori e dei tanti volontari. E’ però deprimente vedere come, di fronte ad una situazione di emergenza senza precedenti che ha colpito la Romagna in questi giorni, l’attenzione dei mezzi di comunicazione che non siano locali, enfatizzi soprattutto i problemi di Roma, che sarà la capitale, abitata da milioni di persone, ma che pure si trova a fronteggiare, in fin dei conti, una nevicata di qualche centimetro".

"Lo dico - prosegue - perchè credo meriterebbe almeno la stessa attenzione il disagio delle decine di famiglie isolate nelle nostre colline ed in altre zone d'Italia, e la straordinaria storia di volontà personale e solidarietà, costruita ora per ora dal prodigarsi delle tante persone che ormai da 5 giorni lottano ininterrottamente per far fronte a questa situazione gravissima. Stiamo cercando di superare una situazione inimmaginabile e, per fortuna, la capacità di supporto e coordinamento messa in campo da Prefettura, Protezione civile dell’Emilia-Romagna, Provincia, ci fa sentire meno soli. Di questo, anche a nome di tutti i cesenati, li ringrazio molto".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I mezzi speciali dei vigili del fuoco di Torino al lavoro in collina

CesenaToday è in caricamento