rotate-mobile
Cronaca

Cesena-Melbourne: si rinnova un patto di amicizia lungo 20 anni

Gli studenti australiani hanno presenziato, in qualità di giudici, ad un talent show che ha coinvolto alunni di tutte le classi

E' un'amicizia ormai consolidata quella che unisce la nostra città con Melbourne, in Australia. E passa dall'Istituto Versari Macrelli di Cesena, che anche quest'anno ha organizzato uno scambio culturale con la scuola dell'emisfero australe con cui è gemellato, il Penola Catholic College. Un gruppo di 15 ragazzi australiani, accompagnati da due docenti e dal Preside, è stato ospite dellef amiglie italiane di altrettanti studenti dell'Istituto Versari Macrelli.

Il programma è stato denso e ha visto gli alunni australiani protagonisti, insieme ai loro corrispondenti, di varie attività tra le quali un incontro con il presidente del Consiglio Comunale di Cesena, Andrea Pullini, la visita alla Comunità di San Patrignano, alla Biblioteca Malatestiana, al Museo Archeologico, al parco della Rocca e al Teatro Bonci. Il gruppo ha esplorato le bellezze di Cesena e dei suoi dintorni,assaporando la gastronomia locale e cimentandosi in balli di gruppo e in una partita amichevole di volley-ball.

Infine gli studenti australiani hanno presenziato, in qualità di giudici, ad un talent show che ha coinvolto alunni di tutte le classi. Al termine di questa intensa settimana di scambio i dirigenti delle due scuole gemellate, Chris Caldow e Lorenza Prati, hanno siglato formalmente un accordo che, a suggello dei vent'anni di collaborazione, rinnova l'impegno di entrambi gli Istituti a proseguire questa arricchente esperienza. I saluti si sono trasformati in un arrivederci per i ragazzi italiani che, a settembre, partiranno alla volta dell'Australia, per continuare a vivere questa amicizia che, da ben vent'anni, lega il Versari Macrelli di Cesena con Melbourne.

firma+accordo+16+04+18-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena-Melbourne: si rinnova un patto di amicizia lungo 20 anni

CesenaToday è in caricamento