rotate-mobile
Cronaca

Cesena, in crescita continua gli utenti della Mediateca

Continua a crescere il numero degli utenti della Mediateca del San Biagio: attualmente sono 5.945, con un aumento nei primi sei mesi di quest'anno di 311 unità, per una media di 3 nuovi iscritti al giorno

Continua a crescere il numero degli utenti della Mediateca del San Biagio: attualmente sono 5.945, con un aumento nei primi sei mesi di quest’anno di 311 unità, per una media di 3 nuovi iscritti al giorno. Un risultato ancor più notevole se si tiene conto dell’arrivo del digitale terrestre che ha consentito un allargamento dell’offerta cinematografica da parte della tv.

All’incremento dei fruitori corrisponde un elevato numero di prestazioni: nei primi 6 mesi del 2011 sono state effettuate 12.899 operazioni tra prestiti, consultazioni, prestiti interbibliotecari, rinnovi e prenotazioni, corrispondenti a 113 movimenti al giorno. In particolare nelle giornate di apertura continuata (dalle 9.00 alle 18.30) sono stati prestati più di 200 film.
Nei primi 6 mesi dell’anno 5 utenti hanno preso più di 100 film a testa, mentre 23 film sono stati prestati più di 20 volte (i più prestati: 27 volte “La volpe e la bambina” di Luc Jacquet, 26 volte “Gran Torino” di Clint Eastwood).

Allo scopo di rendere il più possibile disponibile il patrimonio degli archivi, sono state proposte numerose bacheche espositive di film, documentari e libri dedicati alle più varie tematiche (non solo biografiche o su generi cinematografici, ma anche dedicate ad attualità, eventi locali, ricorrenze ecc. o come ulteriore vetrina delle attività del Centro Culturale San Biagio: bacheche su Cliciak e Piazze di Cinema, ad esempio). Queste bacheche godono di alti apprezzamenti da parte del pubblico, tanto che i film proposti raddoppiano i propri prestiti. Inoltre, nei mesi invernali la Mediateca ha curato un cineforum a ingresso gratuito riservato ai propri iscritti, in modo da incentivare l'utilizzo delle sale cinematografiche e dare un contributo all’attività di programmazione.

Per quanto riguarda l'attività di promozione, da aprile la Mediateca è presente su Facebook con un suo profilo,  che ha l'intento di aprire un ulteriore canale di comunicazione con gli utenti e di instaurare nuove relazioni che portino alla diffusione dei servizi disponibili. Da aprile a giugno si sono già iscritte 618 persone. Nel frattempo le pagine web della Mediateca hanno avuto una media di circa 900 contatti mensili.

La Mediateca è aperta dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 14.00 (con orario continuato fino alle 18.30 il martedi). Da metà settembre i pomeriggi con orario continuato saranno due (martedi e giovedi). Per contatti 0547.355736.

Di seguito la top ten dei film più prestati in questi primi sei mesi del 2011:
1.  La volpe e la bambina – L. Jacquet
2.  Gran Torino – C. Eastwood
3.  Gli ultimi fuochi – E. Kazan
4.  La collina dei conigli – M. Rosen
5.  Parla con lei – P. Almodovar
6.  V per vendetta – J. Mcteigue
7.  Gomorra – M. Garrone
8.  Frozen river – C. Hunt
9.  Melò – A. Resnais
10. Un giorno di ordinaria follia – J. Schumacher
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena, in crescita continua gli utenti della Mediateca

CesenaToday è in caricamento