rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pronti via per il mese della legalità

Ha l'obiettivo di promuovere una cultura della legalità anche nel nostro territorio, dove certi comportamenti sembrano lontani

Sabato inaugura il mese della legalità grazie al gruppo formato da Libera Forlì-Cesena, Spi-Cgil e Arci. Ha l'obiettivo di promuovere una cultura della legalità anche nel nostro territorio, dove certi comportamenti sembrano lontani. Fino al 25 maggio saranno in vetrina le attività di Libera, in particolare ci sarà la presentazione dei campi antimafia e dei laboratori della legalità democratica 2012. A ciò si aggiunge la tappa della Carovana Antimafie e la commemorazione della morte di Giovanni Falcone.

I campi antimafia sono attivi in Puglia, Sicilia, Calabria e Campania. Sono dei veri e propri campi coltivati, espropriati alla mafia in cui si raccolgono i frutti della terra. Questa esperienza di lavoro viene alternata con incontri e testimonianze dirette di esponenti delle forze dell'ordine e di magistrati che raccontano gli sforzi profusi in prima persona nella lotta alla criminalità. Nei laboratori invece si affrontano dei temi che spaziano dalla legalità all'intercultura al recupero delle aree abbandonate.

Appuntamento con il confronto in calendario l'otto maggio all'ex Macello. Ci sarà la tappa cesenate della XV Carovana Antimafie che quest'anno porta anche in Romagna il tema della società e dell'educazione popolare alla giustizia sociale. Per l'occasione ci sarà la testimonianza di Alessandro Leo presidente della Cooperativa Terra di Puglia.

Tanta importanza quindi anche alle scuole. Gli alunni del Versari prenderanno parte al primo incontro del 14 aprile alle 9.30 alla Cgil con la presentazione dei campi antimafia e, due giorni dopo, sarà la volta degli studenti di Classico e Scientifico.
Mercoledì 23 maggio, al Chiostro di San Francesco, ci sarà la veglia di memoria e impegno in occasione dell'anniversario della strage di Capaci.

Per info e partecipare ai campi antimafia si può scrivere a campidellalegalita@arci.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronti via per il mese della legalità

CesenaToday è in caricamento