rotate-mobile
Cronaca Cervese Sud / Via Urbano Lidio Mancini

A beneficio degli assegnatari mezzo milione di euro per 'tirare a lucido' le case popolari di via Mancini

Il Sindaco Enzo Lattuca sottolinea: “Interventi necessari che eleveranno la qualità della vita delle famiglie assegnatarie”

Manutenzione e messa in sicurezza. Già a partire dai prossimi giorni gli appartamenti Erp (Edilizia residenziale pubblica) di via Mancini saranno interessati da puntuali interventi di ripristino ed efficientamento energetico che si tradurranno in sostituzioni di infissi, rifacimento delle verande e di alcune pavimentazioni. Si tratta degli alloggi di via Mancini 53, 55 e 75, edificati negli anni ’70, per i cui lavori di ristrutturazione l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione mezzo milione di euro assegnati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma di recupero di alloggi di edilizia di residenza pubblica.

“L’approvazione del progetto e l’avvio dei lavori da parte di Acer Forlì-Cesena – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – ci consente di intervenire a favore di alloggi già assegnati a nuclei familiari e di renderli più performanti soprattutto dal punto di vista energetico, con concreti risparmi, e del superamento delle barriere architettoniche. Così come accertato dalle ricognizioni e sopralluoghi effettuati sul posto, si procederà rispettando la scala delle priorità realizzando diverse opere edili e impiantistiche che contribuiranno al miglioramento della qualità della vita degli assegnatari e che ci consentiranno di riqualificare gli spazi pubblici di pertinenza degli immobili”.

In particolare, oltre ad interventi di sostituzione di caldaie, di abbattimento delle barriere architettoniche e di messa in sicurezza degli accessi di alcuni box auto, si procederà con la rimozione degli infissi a chiusura dei balconi e diverse altre opere di efficientamento energetico: isolamento “a cappotto” su tutte le pareti verticali, esterne dell’edificio, a partire dal solaio del primo piano realizzato con pannelli termoisolanti; adeguamento della rete gas con smontaggio e ripristino delle tubature, e di tutti i terminali d’impianto presenti sulle pareti verticali dell’edificio. Ripristino e pulizia delle facciate: si interverrà nelle porzioni di muratura deteriorate dal maltempo ripristinando le superfici ammalorate e sistemando i parapetti in ferro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A beneficio degli assegnatari mezzo milione di euro per 'tirare a lucido' le case popolari di via Mancini

CesenaToday è in caricamento