rotate-mobile
Cronaca

Lavori pubblici, in tre anni investimenti per 28 milioni di euro

Tra gli interventi previsti c'è l'ampliamento anella scuola elementare di Pievesestina e della materna di San Vittore. Cantieri in diminuzione a causa del Patto di Stabilità

Ventotto milioni e mezzo di investimenti nell’arco di tre anni, di cui circa 11 e mezzo per il 2012. E’ questo l’impatto economico della proposta di Programma dei Lavori Pubblici relativo al triennio 2012-2014 messo a punto dall’Amministrazione Comunale di Cesena. “Si tratta, in pratica, del crono programma che definisce in modo puntuale, soprattutto per il 2012, i tempi di apertura dei cantieri già definiti all’interno del bilancio degli investimenti" avvertono il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi.

"Questo documento non va confuso con il Piano degli Investimenti - fanno notare dall'Amministrazione - che definisce le priorità individuate dall’Amministrazione per i prossimi tre anni. Va detto che, inevitabilmente, le difficoltà del bilancio e, soprattutto, i pesanti limiti imposti dal Patto di stabilità, influiscono  anche su questo Programma, come testimonia la diminuzione dei cantieri che si prevede di aprire e delle somme ad essi assegnate”.

Ecco alcuni dei progetti principali compresi nella programmazione proposta per il 2012. Spicca su tutti, con un importo di 1 milione e 800mila euro, l’ampliamento della scuola elementare di Pievesestina. Sul fronte dell’edilizia scolastica, in scaletta compare anche la riqualificazione energetica della media Plauto (legata ai finanziamenti europei del progetto School of the future), per un importo di 900mila euro, mentre 400mila euro sono destinati alla manutenzione straordinaria del patrimonio scolastico comunale.

Sul fronte della viabilità, che mette insieme lavori per circa 6,5 milioni di euro, l’intervento più rilevante è la pista ciclabile di via Savio, per un importo di 855mila euro, seguito da quello che raggruppa l’ampliamento del percorso ciclabile in via Dismano  e il collegamento ciclabile fra Ronta e San Martino in Fiume (per un ammontare di 700mila euro). In previsione anche le rotonde di Case Gentili – svincolo Secante (600mila euro) e di Diegaro – svincolo E45 (600mila euro).

Completano il quadro dei lavori pubblici la prima tranche del 3° lotto della Grande Malatestiana (300mila euro), la manutenzione straordinaria di Villa Silvia (400mila euro), un primo blocco di interventi per l’adeguamento del Palazzo Comunale (400mila euro), la realizzazione delle aree di laminazione del fiume Savio nella zona di Ca’ Bianchi (600mila euro) e la creazione del parco lineare sopra il tunnel della Secante (330mila euro).

Nel pacchetto degli interventi previsti negli anni successivi compaiono, fra gli altri, l’ampliamento della materna di San Vittore, la realizzazione del Tecnopolo, le riqualificazioni di piazza della Libertà e delle vie Albizzi e Fantaguzzi, il consolidamento delle mura malatestiane.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici, in tre anni investimenti per 28 milioni di euro

CesenaToday è in caricamento