rotate-mobile
Cronaca

Il Lago dei Cigni in mostra al foyer del Teatro Bonci

L'esposizione include scatti di stampo classico dalla platea insieme a immagini dal dietro le quinte. Queste ultime sono particolarmente rare

La mostra raccoglie fotografie in bianco e nero del balletto "Il Lago dei Cigni" portato in scena dalla compagnia Balletto Russo di Anna Ivanova. L’esposizione include scatti di stampo classico dalla platea insieme a immagini dal dietro le quinte. Queste ultime sono particolarmente rare perché in genere non viene data la possibilità ai fotografi di aggirarsi tra le quinte durante le rappresentazioni di uno spettacolo.

Il racconto di Luca Di Bartolo e Chiara Rainer è emozionale più che narrativo, sia quando dalla platea fissano alcuni dei momenti più salienti del balletto sia quando dal dietro le quinte colgono la concentrazione dei ballerini prima di entrare in scena. La mostra fa parte di un più ampio progetto fotografico in cui gli autori si propongono di rappresentare nella loro interezza spettacoli di danza e teatro-danza cercando di coglierne i momenti più salienti, dalla fase iniziale del processo creativo sino alla messa in scena finale.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 19 febbraio al 17 marzo dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 presso il foyer del Teatro Alessandro Bonci, Piazza Mario Guidazzi 1, Cesena. Ingresso libero.

Luca Di Bartolo, fotografo e architetto riminese, segue le orme del padre e intraprende presto la via della fotografia. Realizza alcune mostre e partecipa a pubblicazioni di diverso genere con le sue immagini. Dal 2005 affianca alle sue tradizionali passioni per la natura e architettura un intenso impegno verso la fotografia di scena e danza. Si dedica in genere al palcoscenico per quanto la sua passione maggiore rimanga il dietro le quinte, quello delle emozioni e della tensione. Ha all'attivo uno svariato numero di servizi fotografici con diverse compagnie tra cui Junior Balletto di Toscana, MaggioDanza, Aterballetto, Virgilio Sieni, Balletto di Milano, Balletto Classico Cosi Stefanescu, alcune compagnie di balletto russo, altre realtà del teatro.

Chiara Rainer nasce in campo artistico come regista di cortometraggi. Da qualche anno si occupa prevalentemente di fotografia. Appassionata da sempre di spettacolo dal vivo, in particolare di teatro e di danza, si è dedicata alla fotografia di scena, cercando con piacere i suoi scatti anche nel dietro le quinte. Ha fotografato, tra gli altri, con MaggioDanza, Balletto dell’Esperia, Compagnia Balletto Classico Liliana Cosi - Marinel Stefanescu, alcune compagnie di balletto russo, altre realtà del teatro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lago dei Cigni in mostra al foyer del Teatro Bonci

CesenaToday è in caricamento