rotate-mobile
Cronaca

Io Riduco, Comune in prima fila per la Riduzione dei rifiuti

Anche il Comune di Cesena aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si tiene dal 17 al 25 novembre e, per l'occasione, promuove una serie di iniziative

Anche il Comune di Cesena aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction) che si tiene dal 17 al 25 novembre e, per l’occasione, promuove una serie di iniziative Io Riduco! in giro per la città. “Vogliamo così – sottolineano il Sindaco e l’Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti – contribuire a diffondere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità che ognuno di noi si impegni direttamente ogni giorno per loro drastica riduzione, adottando buone pratiche di consumo critico e sostenibile”.  

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 21 novembre, sotto il loggiato del Comune, dove sarà possibile visitare la mostra "Io Riduco: progettare le eco-sneakers per una passeggiata sostenibile". In esposizione i progetti di eco design elaborati dagli studenti delle scuole superiori di Cesena che hanno partecipato al laboratorio "Io Riduco In Classe!" sul consumo critico e la spesa sostenibile. La mostra rimarrà allestita sotto il loggiato fino a sabato 24 novembre e poi si sposterà nei centri commerciali Montefiore e Ipercoop Lungo Savio.
 
Il momento clou della Settimana si avrà venerdì 23 novembre alle ore 10.30, quando al Palazzo del Ridotto ospiterà "Io Riduco: la mia spesa consapevole"   conferenza interattiva sul consumo critico e la spesa sostenibile con Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico e Roberto Mercadini scrittore e narratore. Un laboratorio per giovani e adulti, una lezione di educazione alla sostenibilità ambientale per riflettere in maniera nuova e partecipata sui temi della produzione di rifiuti e del consumo quotidiano. 
Infine, segnaliamo che sabato 24 novembre a partire dalle ore 10.30 sotto il loggiato del Comune sarà presente lo stand informativo "Io Riduco e tu?" per diffondere buone pratiche di riduzione dei rifiuti e di consumo critico a cura dei tecnici del CEAS Multicentro per la Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena.

Per informazioni sulle attività in programma contattare l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena (tel. 0547-356215,mail ambiente@comune.cesena.fc.it)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Io Riduco, Comune in prima fila per la Riduzione dei rifiuti

CesenaToday è in caricamento