Io Riduco, Comune in prima fila per la Riduzione dei rifiuti

Anche il Comune di Cesena aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si tiene dal 17 al 25 novembre e, per l'occasione, promuove una serie di iniziative

Anche il Comune di Cesena aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction) che si tiene dal 17 al 25 novembre e, per l’occasione, promuove una serie di iniziative Io Riduco! in giro per la città. “Vogliamo così – sottolineano il Sindaco e l’Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti – contribuire a diffondere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità che ognuno di noi si impegni direttamente ogni giorno per loro drastica riduzione, adottando buone pratiche di consumo critico e sostenibile”.  

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 21 novembre, sotto il loggiato del Comune, dove sarà possibile visitare la mostra "Io Riduco: progettare le eco-sneakers per una passeggiata sostenibile". In esposizione i progetti di eco design elaborati dagli studenti delle scuole superiori di Cesena che hanno partecipato al laboratorio "Io Riduco In Classe!" sul consumo critico e la spesa sostenibile. La mostra rimarrà allestita sotto il loggiato fino a sabato 24 novembre e poi si sposterà nei centri commerciali Montefiore e Ipercoop Lungo Savio.
 
Il momento clou della Settimana si avrà venerdì 23 novembre alle ore 10.30, quando al Palazzo del Ridotto ospiterà "Io Riduco: la mia spesa consapevole"   conferenza interattiva sul consumo critico e la spesa sostenibile con Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico e Roberto Mercadini scrittore e narratore. Un laboratorio per giovani e adulti, una lezione di educazione alla sostenibilità ambientale per riflettere in maniera nuova e partecipata sui temi della produzione di rifiuti e del consumo quotidiano. 
Infine, segnaliamo che sabato 24 novembre a partire dalle ore 10.30 sotto il loggiato del Comune sarà presente lo stand informativo "Io Riduco e tu?" per diffondere buone pratiche di riduzione dei rifiuti e di consumo critico a cura dei tecnici del CEAS Multicentro per la Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni sulle attività in programma contattare l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena (tel. 0547-356215,mail ambiente@comune.cesena.fc.it)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento