rotate-mobile
Cronaca

Blocchi del traffico superati, altre vie per combattere l'inquinamento

Superare i giovedì senz'auto per puntare sempre di più su interventi strutturali mirati. Questa la ricetta dell'Amministrazione comunale di Cesena per ridurre l'inquinamento atmosferico

Superare i giovedì senz’auto per puntare sempre di più su interventi strutturali mirati.  Questa la ricetta dell’Amministrazione comunale di Cesena per ridurre l’inquinamento atmosferico in vista della definizione del nuovo Accordo regionale per la qualità dell’aria. Le linee guida messe a fuoco dalla Giunta comunale sono state sottoposte ieri sera all’esame della commissione consiliare competente, in vista del successivo passaggio in Consiglio Comunale. Una volta completato l’iter, le proposte contenute nel documento saranno presentate alla Regione con l’obiettivo entrino a far parte integrante del prossimo Accordo 2012-2015, che sarà siglato nei prossimi mesi.

“Già lo scorso anno – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti – avevamo anticipato la necessità di rivedere il blocco settimanale del traffico, che consideriamo ormai inadeguato rispetto all’evolversi della situazione. La nostra posizione di oggi è coerente con quelle valutazioni  e assume un significato di maggior peso perché è condivisa dalle altre città romagnole. Di fatto, l’intera Romagna si esprimerà in questo senso in sede di definizione dei contenuti del  nuovo Accordo”.

“Si badi bene: non si tratta di un passo indietro rispetto all’impegno per la tutela dell’aria che respiriamo. – specificano il Sindaco e l’Assessore Montalti - Dal 2002 a oggi il Comune di Cesena ha sempre aderito con convinzione ai programmi della Regione per la qualità dell’aria. Le azioni intraprese nell’ultimo decennio dalla Regione, insieme ai Comuni e alle Province, ci hanno fatto fare passi avanti in questa direzione. Proprio per questo, però, riteniamo sia arrivato il momento di prendere provvedimenti ancora più efficaci e le nostre proposte vanno, appunto, in questa direzione, anche sulla scorta delle esperienze concrete che abbiamo in questi anni. Pensiamo, ad esempio, all’impulso dato ai parcheggi scambiatori e al servizio di trasporto pubblico (che hanno contribuito ad allontanare dal centro centinaia di auto) e allo sviluppo delle ztl e delle aree 30. Abbiamo varato molte iniziative per promuovere forme di mobilità alternative all’auto privata: è il caso degli investimenti per accrescere la rete delle piste ciclabili, oggi estesa per oltre 80 km, ma anche del progetto dei percorsi sicuri casa- scuola che ha già portato all’avvio di piedibus in una dozzina di scuole cesenati, con il coinvolgimento di centinaia di bambini. Fondamentale, poi, l’adozione del Piano energetico comunale, che prevede la riduzione dei consumi energetici, la riqualificazione del sistema calore degli edifici pubblici, l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici scolastici”.

Oltre al superamento del blocco settimanale del traffico, prevedendo limitazioni solo in situazioni di emergenza,  le linee di indirizzo individuate dal Comune di Cesena per la riduzione dell’inquinamento atmosferico  ed il miglioramento della qualità dell’aria puntano soprattutto a rafforzare le misure di tipo strutturale. In particolare, il Comune indica l’estensione delle aree Ztl e pedonali, e poi azioni sia per disincentivare l’uso di veicoli privati per i percorsi casa-scuola sia per promuovere l’uso del mezzo pubblico per i percorsi casa-lavoro. A queste si aggiunge lo studio delle misure possibili per promuovere la razionalizzazione dei mezzi commerciali, programmando poli logistici nei centri urbani principali e mezzi ecologici per la consegna puntuale delle merci nei singoli esercizi commerciali e produttivi.

Infine, il Comune ritiene indispensabile puntare sulla comunicazione, la sensibilizzazione ed l’educazione per coinvolgere il più possibile cittadini e categorie economiche e promuovere il cambiamento culturale necessario a sviluppare comportamenti e abitudini che contribuiscano a ridurre i fattori di emissione delle polveri sottili.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocchi del traffico superati, altre vie per combattere l'inquinamento

CesenaToday è in caricamento