rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Scuola: docenti, pedagogisti e amministratori a confronto sul "sistema integrato 0/6"

Nel pomeriggio, i partecipanti che arrivano da fuori saranno accompagnati in una visita alla Biblioteca Malatestiana (sia parte storica sia sezione bambini e ragazzi) e alla Rocca.

I problemi e le prospettive della scuola per l’infanzia saranno al centro del seminario “Il sistema integrato 0/6 di fronte alle sfide del cambiamento, tra difficoltà e potenzialità“, che si terrà nella mattina di sabato alla Biblioteca Malatestiana di Cesena. L’iniziativa, rivolta a insegnanti, educatori, pedagogisti, amministratori, è promossa dal Comune di Cesena e dal Gruppo territoriale Emilia-Romagna del Gruppo Nazionale di Studio Nidi – Infanzia, associazione attiva dal 1980 proprio per offrire occasioni di incontro tra persone che operano nel settore dell’educazione della prima infanzia e costituire una rete per il coordinamento.

“Riteniamo – sottolineano gli organizzatori - che questo primo appuntamento a Cesena possa essere un’opportunità interessante per analizzare insieme i nodi del cambiamento su cui si può agire per tentare di indirizzarlo a favore dei diritti dei bambini, degli operatori e delle famiglie”. Il seminario si aprirà alle ore 9, con i saluti del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, dell’Assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti e del Presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia Lorenzo Campioni.

Seguiranno poi gli interventi di Monica Esposito, dirigente Settore Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Cesena, che metterà a fuoco i mutamenti e le prospettive della scuola dell’infanzia, e della pedagogista e psicologa Nice Terzi che parlerà di come “Gestire cambiamenti mantenendo coerenze essenziali”. Questa sessione di lavoro sarà coordinata da Marilena Flavi della segreteria tecnica Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.

Dalle ore 11 i lavori proseguiranno in sottogruppi, per favorire il confronto su quanto si sta facendo nei vari territori per difendere e qualificare i servizi all’infanzia. Alle ore 12.30, infine, ci si ritroverà in seduta plenaria per una sintesi di quanto emerso nei vari gruppi di lavoro. A tirare le conclusioni del seminario sarà Fabiola Crudeli, referente del Gruppo territoriale emiliano-romagnolo. Nel pomeriggio, i partecipanti che arrivano da fuori saranno accompagnati in una visita alla Biblioteca Malatestiana (sia parte storica sia sezione bambini e ragazzi) e alla Rocca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: docenti, pedagogisti e amministratori a confronto sul "sistema integrato 0/6"

CesenaToday è in caricamento