Scuola: docenti, pedagogisti e amministratori a confronto sul "sistema integrato 0/6"

Nel pomeriggio, i partecipanti che arrivano da fuori saranno accompagnati in una visita alla Biblioteca Malatestiana (sia parte storica sia sezione bambini e ragazzi) e alla Rocca.

I problemi e le prospettive della scuola per l’infanzia saranno al centro del seminario “Il sistema integrato 0/6 di fronte alle sfide del cambiamento, tra difficoltà e potenzialità“, che si terrà nella mattina di sabato alla Biblioteca Malatestiana di Cesena. L’iniziativa, rivolta a insegnanti, educatori, pedagogisti, amministratori, è promossa dal Comune di Cesena e dal Gruppo territoriale Emilia-Romagna del Gruppo Nazionale di Studio Nidi – Infanzia, associazione attiva dal 1980 proprio per offrire occasioni di incontro tra persone che operano nel settore dell’educazione della prima infanzia e costituire una rete per il coordinamento.

“Riteniamo – sottolineano gli organizzatori - che questo primo appuntamento a Cesena possa essere un’opportunità interessante per analizzare insieme i nodi del cambiamento su cui si può agire per tentare di indirizzarlo a favore dei diritti dei bambini, degli operatori e delle famiglie”. Il seminario si aprirà alle ore 9, con i saluti del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, dell’Assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti e del Presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia Lorenzo Campioni.

Seguiranno poi gli interventi di Monica Esposito, dirigente Settore Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Cesena, che metterà a fuoco i mutamenti e le prospettive della scuola dell’infanzia, e della pedagogista e psicologa Nice Terzi che parlerà di come “Gestire cambiamenti mantenendo coerenze essenziali”. Questa sessione di lavoro sarà coordinata da Marilena Flavi della segreteria tecnica Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.

Dalle ore 11 i lavori proseguiranno in sottogruppi, per favorire il confronto su quanto si sta facendo nei vari territori per difendere e qualificare i servizi all’infanzia. Alle ore 12.30, infine, ci si ritroverà in seduta plenaria per una sintesi di quanto emerso nei vari gruppi di lavoro. A tirare le conclusioni del seminario sarà Fabiola Crudeli, referente del Gruppo territoriale emiliano-romagnolo. Nel pomeriggio, i partecipanti che arrivano da fuori saranno accompagnati in una visita alla Biblioteca Malatestiana (sia parte storica sia sezione bambini e ragazzi) e alla Rocca.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento