rotate-mobile
Cronaca

Piazza mercato, ristoro e luogo di festa: ecco il nuovo Foro Annonario

Il centro storico si è così riappropriato di una piazza mercato, ma anche luogo di ristoro, spazio dinamico d’incontro e festa con la città

Sabato di festa a Cesena. Alla presenza del sindaco Paolo Lucchi, del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, del Presidente di Conscoop Mauro Pasolini e delle autorità è stato inaugurato il Foro Annonario, una delle opere di maggior rilievo realizzate in città negli ultimi anni. Il centro storico si è così riappropriato di una piazza mercato, ma anche luogo di ristoro, spazio dinamico d’incontro e festa con la città. La struttura è su tre livelli: al piano terra si trovano i negozi tradizionali; al piano soppalcato, collegato con scale mobili e ascensori, si trova l’area dei pubblici esercizi, mentre al secondo piano è stato realizzato un parcheggio con 34 posti auto

La superficie commerciale è di circa 1.700 metri quadrati al piano mercato a cui vanno aggiunti quasi 600 metri di superficie al piano soppalcato e oltre 300 metri quadrati di superficie scoperta. La commercializzazione al piano terra ha mantenuto gli elementi tradizionali e caratterizzanti del Foro a cui si sono aggiunte attività di servizio ed altri esercizi commerciali. Tra le novità, la variopinta piazza centrale del Foro di Sotto che, secondo l’antica tradizione dei centri storici italiani, ospiterà eventi pubblici, manifestazioni culturali e spettacoli d’intrattenimento aperti a tutta la cittadinanza.

Inaugurato il Foro Annonario: le foto di Davide Sapone

Intorno alla piazza, una ricca offerta di prodotti del territorio, e in particolare alimentari, con macelleria specializzata, forneria con specialità dolci e salate, frutta e verdura di provenienza locale, pesce, articoli per animali. In arrivo articoli per la casa e per la bellezza. Senza trascurare i servizi che rendono la vita più semplice: banca, parrucchiera e ludoteca. Altre attività con la formula del “temporary store” hanno aperto diverse attività come il Consorzio produttori di olio e vino del Cesenate, l’angolo delle olive, la fioreria e il corner del centro coordinamento Club “Forza Cesena”.

A completare il progetto, che fa tesoro dell’eredità storica del vecchio mercato, il piano superiore soppalcato con la suggestiva terrazza che si affaccia sui circostanti palazzi storici. Dedicato alla tavola, il Foro di Sopra offre la caffetteria Illy con pasticceria tradizionale e americana, brunch tutti i giorni, tea room, bistrot con birre speciali, cocktails e aperitivi. A breve apriranno anche i locali a tema pesce, secondo il concetto ‘mercato-cultura-cucina’, carne, con griglia a vista, vegetariano, con le fantasie di frutta e verdura, e pasta, fatta fresca a mano tutti i giorni.

Il piano soppalcato ospita anche l’Informagiovani del Comune di Cesena e offre un accesso diretto agli uffici comunali. Il centro sarà aperto per il settore alimentare dalle 7 alle 20 e il non alimentare dalle 8,30 alle 20. La domenica le aperture saranno per tutti dalle ore 8,30 alle 19,30. All’ultimo piano il parcheggio coperto da 34 posti auto aperto giorno e notte, con ingresso da Via Fattiboni e accesso diretto al Foro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza mercato, ristoro e luogo di festa: ecco il nuovo Foro Annonario

CesenaToday è in caricamento