rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Via Mulini, 27

Nasce a Cesena un nuovo gruppo in difesa dei diritti degli omosessuali

Nasce a Cesena un nuovo gruppo in difesa dei diritti delle persone omosessuali. “Rimbaud”, frutto dell'incontro di alcuni ragazzi residenti fra Cesena e Forlì, prende corpo e solida consistenza

Nasce a Cesena un nuovo gruppo in difesa dei diritti delle persone omosessuali. “Rimbaud”, frutto dell'incontro di alcuni ragazzi residenti fra Cesena e Forlì, prende corpo e solida consistenza, con un progetto che desidera coinvolgere tutte le fasce d'età della cittadinanza. La nuova realtà sociale, Rimbaud, vede già il primo appuntamento in calendario, per presentare il progetto alla cittadinanza, martedì, dalle ore 19, con un aperitivo al bar "Ex...café" (via Mulini, 27).

Il consolidamento dal nome Rimbaud aspira a diventare un punto di riferimento per la comunità LGBTQI (Lesbica, Gay, Bisessuale, Trans, Queer, Intersessuale) cesenate. Il progetto prevede la fondazione di un'associazione volta a sostenere e difendere libertà e differenze individuali, oltre che a promuovere uguali diritti, indipendentemente dall'orientamento sessuale e dall'identità di genere. Quindi, uguaglianza, libertà e autodeterminazione: sono questi i valori attorno ai quali si riunisce ed opera il primo gruppo con sede a Cesena, che ha la finalità di contribuire sia socialmente che culturalmente nel contesto della propria comunità.

Le attività che periodicamente saranno proposte da Rimbaud vanno dall'organizzazione di serate culturali, rassegne cinematografiche, presentazioni di libri, incontri pubblici con esponenti del mondo della cultura, incontri con altre associazioni LGBT fino ad eventi di socializzazione e visibilità. Inoltre, il gruppo intende caratterizzare il suo impegno in favore di campagne informative sull'educazione sessuale, contro la violenza omofobica, nella collaborazione con le scuole del territorio, attraverso laboratori sul tema del bullismo omofobico e incontri con esperti di problemi di identità di genere. Un ulteriore obiettivo è quello di creare uno sportello di ascolto e aiuto psicologico, in collaborazione con il neonato punto di ascolto dell'associazione Agedo di Ravenna (Associazione GEnitori e amici di Omosessuali). All'incontro di martedì 22  sarà presente Elena Buccini, rappresentante della associazione Agedo.

Rimbaud viene a rappresentare così una nuova tessera del mosaico associativo cesenate, contribuendo in modo positivo all’offerta di informazione e formazione, fungendo sia da punto di incontro che da luogo in cui nascono e crescono i progetti legati alla realtà omosessuale e volti a contrastare ogni forma di discriminazione. Gli incontri saranno anche l’occasione per apprezzare l’aspetto ludico dell’attività del gruppo, che ha tra gli altri scopi, l’obiettivo di creare interazioni umane e “scambi di diversità” con la promozione di progetti che nascono con le finalità di condividere reciproca assistenza e sostegno, anche attraverso la partecipazione socio-culturale del nostro territorio. Per informazioni rimbaud.cesena@gmail.com o facebook "Rimbaud Lgbtqi - Cesena".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Cesena un nuovo gruppo in difesa dei diritti degli omosessuali

CesenaToday è in caricamento