rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fumano 42mila cesenati. Ultimo corso Ausl per dire basta

Gli incontri si terranno in orario serale. Il corso, tenuto da un professionista psicologo, dura un mese, per un totale di 8 incontri bisettimanali di un'ora e mezzo

Tutta vita niente fumo! Prende avvio l’ultimo corso per smettere di fumare - promosso dal Ser.T. dell’Azienda Usl di Cesena, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica, lo Ior (Istituto Oncologico Romagnolo) e la Società Italiana di Medicina Generale di Cesena -  in programma dal 25 al 29 novembre nella sede dello Ior di Cesena (in via Uberti 14/C). Il corso, gratuito, comprende il colloquio/visita medica presso il Ser.T., la partecipazione agli incontri e il materiale didattico fornito dallo Ior – Istituto Oncologico Romagnolo di Cesena.

Gli incontri si terranno in orario serale, il lunedì e il giovedì dalle ore 18.30 alle 20. Il corso, tenuto da un professionista psicologo, dura un mese, per un totale di 8 incontri bisettimanali di un’ora e mezzo, con la previsione di ulteriori 3 incontri di verifica e rinforzo a distanza di 10, 15 e 30 giorni dal termine del corso.
La metodologia di approccio agli incontri considera il fumo come un comportamento acquisito, che viene mantenuto nel tempo in quanto risponde a diverse funzioni: abitudine, piacere, risposta a bisogni psicologici, rassicurazione, dipendenza fisiologica. L’obiettivo finale è la progressiva riduzione del numero di sigarette fumate dai partecipanti fino ad arrivare alla completa cessazione dell’abitudine al fumo e al mantenimento dell’astensione.
 
Per l’iscrizione occorre telefonare o presentarsi di persona ad una delle sedi degli Sportelli Cup dell'Azienda Usl. Unici requisiti di ammissione richiesti, un test e un colloquio orientativo con un medico esperto in dipendenze patologiche, che valuterà il grado di dipendenza dalla nicotina e la motivazione a smettere di fumare.
 
Per ulteriori informazioni si può contattare: l’Unità Operativa SER.T. di Cesena, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 tel. 0547 352162; il Dipartimento di Sanità Pubblica, martedì dalle ore 8 alle 10 (Vannia Ricci) tel. 0541 801841.
 
Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza di numerose patologie cronico-degenerative (prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare) ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce.
 
A Cesena, secondo i dati 2008-2011 del Sistema di Sorveglianza Passi (l’indagine statistica su popolazione di età compresa fra i 18 e i 69 anni), si stima che l’abitudine al fumo riguardi circa 42.000 cesenati, pari a un terzo degli adulti nella fascia di età 18-69 anni. L’abitudine al fumo è una condizione maggiormente frequente negli uomini (34% rispetto al 26% delle donne), nei giovani (38% nella fascia 25-34 anni), nelle persone con una bassa istruzione e in quelle con maggiori difficoltà economiche percepite.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumano 42mila cesenati. Ultimo corso Ausl per dire basta

CesenaToday è in caricamento