rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Solidarietà

Cesena fulcro della solidarietà: uno 'smartsupio' a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica

E' stata presentata in queste ore una nuova collaborazione tra l’azienda Smartsupio e la Lega Italiana Fibrosi Cistica che permetterà di raccogliere finanziamenti a favore dell’assistenza alle persone malate e alle loro famiglie

L’Azienda Smartsupio Bologna, che si occupa di creazioni ‘print on demand’, ha scelto di sostenere LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica ed i progetti di cura ed assistenza per pazienti e famiglie con una iniziativa solidale che prende il via oggi, per tutto il periodo natalizio. Nasce infatti una nuova collezione solidale ‘Martino e Martina collection’ i cui protagonisti sono proprio le due mascotte dell’Associazione.  Tutto nasce dal desiderio di Cristina e Paolo, giovani genitori, Ceo e Fondatore di Smartsupio Bologna, di far conoscere la malattia, con cui sono entrati in contatto dopo la nascita del loro secondo figlio, per il quale si sospettava una diagnosi di Fc poi non confermata. 

“Subito dopo la nascita di Diego avvenuta il 30 agosto 2020, i sanitari del reparto di pediatria sospettarono che il bambino fosse affetto da fibrosi cistica. Ricordiamo quei giorni con ansia, dolore e incredulità soprattutto perché non sapevamo cosa volesse veramente dire vivere con la fibrosi cistica e avere un figlio con questa patologia. Questo ha significato per la nostra famiglia una vera rivoluzione nel definire le nuove priorità. Il Professor Lima e la sua équipe sono stati per noi fondamentali nel superare questo momento che per fortuna ha avuto un lieto fine. Diego era ed è un bambino sano, ma ci sono famiglie che invece devono convivere con la fibrosi cistica: a loro vogliamo dare il nostro piccolo aiuto con la collezione Martino & Martina.”

La collezione, che prevede zaini, borsoni, borracce, marsupi, porta pc e shopper è disponibile sul sito www.smartsupio.it e, oltre a prevedere una quota parte di donazione per il sostegno dei progetti dell’Associazione, si basa anche sulla sostenibilità e sull’impatto ambientale, visto che ogni pezzo viene prodotto solo al momento dell’ordine, senza spreco di energia e materiali. I prodotti non sono quindi realizzati in serie ma stampati e confezionati solo dopo l’ordine, rendendo ogni pezzo unico. 

‘’Ringrazio Cristina e Paolo per averci proposto questa iniziativa e per il grande impegno che hanno dimostrato nel realizzarla concretamente – dichiara Antonio Guarini, vice presidente LIFC – grazie a volontari come Cristina e Paolo siamo in grado di portare avanti la nostra attività di sostegno e tutela dei pazienti lavorando ogni giorno per migliorare la loro qualità di vita e garantire a tutti l’accesso alle migliori terapie. I fondi raccolti con la collezione Martino e Martina, i due martin pescatore che simboleggiano la forza e la resilienza delle persone affette dalla malattia, che proprio come il piccolo uccellino lottano ogni giorno per sopravvivere, sosterranno i numerosi progetti dell’Associazione a beneficio di pazienti e famiglie’’. 

L’iniziativa è stata presentata nella sede di Lifc Romagna in Viale Carducci alle ore 10:30 alla presenza di Cristina Guttadauro, Paolo Recchia, del vice presidente Lifc Antonio Guarini e della Responsabile del Centro di Cura FC di Cesena dr.ssa Maura Ambroni, che, relativamente alle caratteristiche cliniche della malattia, ha ricordato che ‘la fibrosi cistica è una malattia genetica ereditaria che richiede terapie quotidiane molto impegnative e complesse, affidate a Centri di Riferimento presenti su tutto il territorio nazionale, tra cui quello dell’Ospedale ‘’Bufalini’’ di Cesena. Grazie ai progressi nelle cure oggi la fibrosi cistica non è più considerata una malattia prettamente pediatrica: i pazienti crescono, diventano adulti e grazie ad una corretta aderenza alle terapie prescritte riescono ad avere una migliore qualità della vita. Il nostro lavoro di clinici è di continuare a garantire a tutti i pazienti standard di cura elevati e uniformi in tutta Italia grazie anche alla collaborazione con l’Associazione pazienti’’. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena fulcro della solidarietà: uno 'smartsupio' a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica

CesenaToday è in caricamento