rotate-mobile
Cronaca

A Cesena focus sulla vendita diretta dei prodotti alimentari

Dal produttore al consumatore, con gli occhi ben aperti sulla sicurezza dei prodotti dal campo o dal mare fino alla tavola. "La vendita diretta dei prodotti alimentari " è il titolo dell'incontro

Dal produttore al consumatore, con gli occhi ben aperti sulla sicurezza dei prodotti dal campo o dal mare fino alla tavola. “La vendita diretta dei prodotti alimentari ” è il titolo dell’incontro rivolto a operatori della produzione primaria, associazioni di categoria e consulenti aziendali, in programma venerdì 28 ottobre, dalle ore 14.30 alle 17.30, nell’Aula Magna dell’Ospedale Bufalini di Cesena (viale Ghirotti, 286). A promuoverlo è il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Cesena, nell’ambito dei progetti di Area Vasta Romagna, per presentare le ultime novità in materia introdotte dal cosiddetto “pacchetto igiene”.
 
“La  vendita  diretta  dei prodotti alimentari da parte dei produttori agricoli (spaccio aziendale, mercati rionali, mercati degli agricoltori, gruppi di acquisto solidale, distributori automatici, ecc.) è  un  fenomeno in crescita ­– sottolinea il dottor Bruno Lontani, direttore dell’unità operativa Igiene degli Alimenti di origine animale dell’Azienda Usl di Cesena – a seguito della  recente  riforma  della politica   agricola e al rinnovato interesse dei consumatori per forme di acquisto più coinvolgenti, consapevoli  e rivolte a prodotti del territorio. Le stesse imprese agricole considerano sempre più la vendita  diretta come uno degli  strumenti di  maggiore interesse per  la  diversificazione  produttiva e  l’integrazione  del  reddito aziendale nel rispetto della tutela della salute del consumatore. Il cosiddetto pacchetto igiene impone a tutti gli operatori del settore alimentare, inclusi anche quelli della cosiddetta “produzione primaria” (agricoltori, allevatori, pescatori, cacciatori, ecc.), di garantire la sicurezza alimentare, cioè condizioni igienico-sanitarie ottimali lungo l’intera filiera produttiva: dal campo o dal mare fino alla tavola”.
 
Le regole per la sicurezza alimentare negli agriturismi, nei mercati e negli spacci aziendali sono alcuni dei temi che verranno trattati. In questo contesto la normativa, oltre a definire  specifici requisiti per la vendita diretta dei prodotti alimentari (semi, frutti, vegetali, latte crudo, formaggi, uova, carni e salumi, prodotti della pesca, miele, funghi, selvaggina cacciata, ecc), cerca  di fornire le basi per la costruzione di un ambiente favorevole alla crescita dell’imprenditore agricolo non solo come produttore, ma soprattutto come protagonista diretto della filiera agroalimentare. L’incontro metterà a confronto i vari operatori con l’obiettivo di inquadrare l’approccio alla vendita diretta dei prodotti alimentari.
 
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa (tel. 0547 343931 o mail: acenciotti@ausl-cesena.emr.it).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena focus sulla vendita diretta dei prodotti alimentari

CesenaToday è in caricamento