Cronaca

Cesena celebra la Madonna del Popolo: giovedì la processione in cattedrale

Secondo la tradizione, le famiglie sono invitate, la sera della vigilia (sabato 3 maggio) a illuminare le finestre delle proprie case, come segno esterno di fede e di devozione alla Madonna

Domenica a Cesena si celebra la festa della Madonna del Popolo, venerata da secoli nella cattedrale come patrona della diocesi. Giovedì è in calendario, come da tradizione, il pellegrinaggio diocesano in cattedrale. Alle 20,30 ci sarà la recita del Rosario e alle 21 una solenne concelebrazione presieduta dal vescovo Douglas Regattieri. Sempre in cattedrale, venerdì alle 21 si terrà “Cantiamo per Maria”, una rassegna di cori parrocchiali. Sabato, alle 16,45 Rosario, canto delle Litanie e Vespri solenni. Alle 18 Messa celebrata dal vescovo emerito Lino Garavaglia.

Secondo la tradizione, le famiglie sono invitate, la sera della vigilia (sabato 3 maggio) a illuminare le finestre delle proprie case, come segno esterno di fede e di devozione alla Madonna. Domenica è il giorno della Festa della Madonna del Popolo: alle 7, 8,30 e 11,30 celebrazione delle messe. Alle 10 Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas, concelebrata dai canonici. La Schola “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Salve Regina” del maestro Tassani, per quattro voci miste e organo (direttore maestro Gianni Della Vittoria). Alle 16,45 recita del Rosario, vespri della festa e canto solenne delle Litanie e canto del Magnificat. Alle 18 messa per gli iscritti alla Compagnia della Madonna del Popolo, celebrata da monsignor Elio Tinti, vescovo emerito di Carpi.

Sabato 3 maggio alla “Elfi luce” la festa diocesana del lavoro - “Educare alla speranza in un tempo di precarietà” è il tema della Festa diocesana per il lavoro che quest’anno si terrà, sabato alle 16, negli spazi della “Elfi luce spa” in via Emilia Levante 1795, a Cesena. L’appuntamento, diventato oramai tradizionale, è promosso dalla Commissione “Gaudium et spes per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia, la pace e la salvaguardia del Creato. Presiederà la messa il vescovoRegattieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena celebra la Madonna del Popolo: giovedì la processione in cattedrale
CesenaToday è in caricamento