rotate-mobile
Cronaca

Fabbri (Verdi): "Moschea a Cesena, una scelta di civiltà"

"Questo è il mio auspicio per il nuovo anno: il 2012 dovrà diventare un anno importante per la comunicazione e per la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e politica"

"Questo è il mio auspicio per il nuovo anno: il 2012 dovrà diventare un anno importante per la comunicazione e per la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e politica" scrive Davide Fabbri. "Soprattutto - continua - sui temi legati alle pratiche religiose, fra culture e religioni diverse. Comunicazione e dialogo sono infatti la base per una discussione civile, basata su scelte di civiltà, come la possibilità di costruire luoghi di culto anche per i fedeli islamici".
 
"Tutto questo soprattutto a Cesena, - sottolinea Fabbri - città che sta diventando crocevia di popoli e di culture diverse. Non esiste coesione e sicurezza al di fuori dell’inclusione sociale e della cittadinanza interculturale.
La recente approvazione di una Variante al PRG da parte del Consiglio Comunale di Cesena, consente – fra le tante iniziative previste – di dare una risposta alle legittime richieste della Chiesa Cristiana Evangelica, della Chiesa Evangelica Battista e del Centro di Cultura e di Studi della Comunità Islamica, utilizzando la stessa procedura politico-amministrativa (concessione in comodato d’uso per 99 anni) scelta in passato per gli Avventisti e i Testimoni di Geova. Questa è una scelta di civiltà".

"Scelta tardiva ma giusta - riprende -. Una scelta politica che fa onore all'attuale Giunta comunale presieduta da Paolo Lucchi. Non dimentichiamo però che il precedente sindaco Conti tradì platealmente le tante promesse fatte alla città, non dando le giuste risposte alle legittime richieste per realizzare luoghi di culto. L'ex sindaco Conti dimostrò di non voler risolvere le legittime istanze di soggetti diversi dalla Chiesa cattolica".

"Il Centro di Cultura e di Studi Islamici di Cesena nel dicembre del 2001 (2001, non l’altro ieri) presentò all’Amministrazione Comunale di Cesena una richiesta di concessione di un terreno da adibire a Forum Socio – Culturale Islamico, volto a favorire il processo interculturale della comunità islamica nella realtà cesenate. Il Comune di Cesena ha il diritto/dovere di intervenire per risolvere tale annosa vicenda, per dare dignità a legittime istanze, per combattere il razzismo alimentato dalle posizioni ossessive del consigliere comunale della Lega Nord Antonella Celletti, dalle posizioni non democratiche del sig. Sergio Villa che riceve tanto spazio nelle pagine locali dell'informazione, per garantire pari diritto a tutti i cittadini".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabbri (Verdi): "Moschea a Cesena, una scelta di civiltà"

CesenaToday è in caricamento