rotate-mobile
Cronaca

L'esperto: "Le ceramiche spostano di secoli l'origine di Cesena"

Parola di Dimitri degli Angeli, presidente del gruppo archeologico cesenate. Ha spiegato che il nucleo originario della città si trova tra il monte Garampo e il torrente

“Il rinvenimento delle ceramiche dell'età del Bronzo sotto il mercato coperto è una scoperta importante. Arretra le origini della città di qualche secolo”. Parola di Dimitri degli Angeli, presidente del gruppo archeologico cesenate. Ha spiegato che il nucleo originario della città si trova tra il monte Garampo e il torrente. Fino ad ora il ritrovamento più antico erano le tracce di una capanna dell'età del Ferro proprio sulle pendici del Garampo nell'area che sta dietro il Palazzo Comunale.

Con molta probabilità i due siti sono collegati vista la scarsa distanza che li separa” ha proseguito degli Angeli. L'amministrazione comunale ha indetto una visita per la stampa ai reperti ritrovati nei giorni scorsi e, al momento, non è dato sapere molto circa la quantità e l'età dei materiali rinvenuti. Secondo le prime indiscrezioni sono dell'Età del Bronzo quindi intorno al 13esimo secolo Avanti Cristo.

Infine degli Angeli ha aggiunto che... “non è escluso che ci siano altri reperti sotto insediamenti successivi poprio sul colle anche se in quell'area ci sono stati parecchi lavori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esperto: "Le ceramiche spostano di secoli l'origine di Cesena"

CesenaToday è in caricamento