rotate-mobile
Cronaca

L'Engim apre le porte al pubblico. Il lavoro passa dalla formazione

E' in programma per sabato 30 giugno dalle 9 alle 16 l'Open day della scuola. Un'intera giornata in cui sarà possibile scoprire tutti i corsi

L'Engim istituto Lugaresi apre le sue porte al pubblico. E' in programma per sabato 30 giugno dalle 9 alle 16 l'Open day della scuola. Un'intera giornata in cui sarà possibile scoprire tutti i corsi attivati nello storico centro di formazione professionale di Cesena, visitare i moderni laboratori e incontrare i docenti dell'Engim.

In tempo di crisi le proposte l'istituto Lugaresi si presentano sempre più come una valida scelta per i giovani dai 15 ai 18 anni che desiderano acquisire le competenze e le tecniche legate all'automazione, il montaggio e il collaudo di piccoli sistemi meccanici, gestire comandi elettrici per il controllo dei processi ed entrare in contatto con il mondo del lavoro fin dal primo anno di corso. Attualmente sono ottanta i giovani frequentanti i diversi corsi di formazione professionale dell'Engim che prevede la qualifica di operatore meccanico di sistemi, settore elettrico, refrigerazione/condizionamento, pneumatico e oleodinamico.

Nonostante l’attuale congiuntura economica gli stage aziendali e i contatti con i territorio permettono un alto inserimento lavorativo dei ragazzi coinvolti nei percorsi Engim. In particolare sabato 30 giugno si potranno ricevere tutte le informazioni sia sui corsi legati all'obbligo formativo sia per quelli destinati a giovani non occupati e adulti. Per alcune categorie di lavoratori sono infatti attivi i corsi gratuiti per operatore di impianti elettrici e costruttore di carpenteria metallica finanziati dal Fse (fondo sociale europeo) con l'obiettivo di far ottenere un'occupazione, acquisire nuove competenze e a migliorare la propria posizione lavorativa.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria del Centro di Formazione professionale Engim "Istituto Lugaresi" (via C.Lugaresi, 202 - Cesena), tel.0547/335328, segreteria@engimcesena.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Engim apre le porte al pubblico. Il lavoro passa dalla formazione

CesenaToday è in caricamento