rotate-mobile
Cronaca

Restauro in extremis per alcuni edifici storici della città

Prende sempre più forma il progetto della Grande Malatestiana e la Rocca corre ai ripari con i lavori nelle mura. Stand by all'Abbazia e la Portaccia?

Lavori in corso in alcuni edifici storici della città. A due passi dalla Piazza del Popolo, prende sempre più forma il progetto della “Grande Malatestiana”, un'istituzione per la città e attrattiva turistica di primo piano. Continuano i lavori nelle mura della Rocca nelle vicinanze della Porta Montanara. I segni evidenti del crollo, in alcuni casi coperti dell'edera, non erano proprio un bello spettacolo vicino al monumento che sovrasta la città dal colle Garampo.

Sembra che il restauro delle mura di cinta del cortile dell'Abbazia del Monte siano in fase di stand by. Rispetto a marzo, la novità visibile dalla strada che costeggia l'edificio sono le travi di sostegno posizionate all'esterno per evitare che anche altre zone cedano a causa del passare del tempo.

Nulla di fatto, almeno agli occhi, per la “Portaccia” situata tra via Cavallotti e il complesso di Sant’Agostino. Si tratta di una delle due storiche ‘portazze’ sul Cesuola che, nel 1371, difendevano la cinta muraria della città di Cesena nei punti di entrata a sud e di uscita a ovest. Oggi, più passa il tempo più le crepe e i crolli si fanno evidenti.

A puntare nuovamente l'attenzione sulla necessità di preservare l'edificio è il Comitato lasciateci l'aria per respirare. Lo fa con un interrogativo molto semplice diramato dalla propria pagina facebook. “Che cosa valorizzerebbe di più il centro storico: l'ennesimo parcheggio o il restauro della 'Portaccia'?”. La riflessione, rendono noto dal comitato, non è una critica rivolta all'amministrazione ma uno spunto per tutta la cittadinanza.

Edifici storici a Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro in extremis per alcuni edifici storici della città

CesenaToday è in caricamento