Cronaca

Cesena e Montiano avranno un’unica Polizia Municipale

Dal 1 gennaio 2013 i Comuni di Cesena e Montiano avranno un’unica Polizia Municipale intercomunale. Con l’anno nuovo, infatti, diventa operativa la gestione associata di questo servizio

Dal 1 gennaio 2013 i Comuni di Cesena e Montiano avranno un’unica Polizia Municipale  intercomunale. Con l’anno nuovo, infatti, diventa operativa la gestione associata di questo servizio, così come previsto dalla convenzione siglata a suo tempo fra i due enti. Questo significa che ci sarà una sede comune, un unico Comandante e che il corpo intercomunale interverrà allo stesso modo nei territori di Cesena e Montiano per quanto riguarda i servizi di rilevazione degli incidenti stradali, di soccorso nelle pubbliche calamità, di protezione civile, di polizia ambientale e di polizia edilizia.

Da un punto di vista pratico,  l’unico vigile attualmente alle dipendenze del Comune di Montiano sarà distaccato presso l’ufficio comune di Cesena - dove presterà servizio secondo le modalità definite dal Comandante del corpo unico nel progetto organizzativo – ma sarà comunque garantito un presidio presso il Comune di Montiano in almeno due giornate settimanali, nel corso delle quali saranno assicurate le varie funzioni della PM, dalla tutela del consumatore agli accertamenti anagrafici, dalla raccolta delle denunce al ricevimento del pubblico, senza dimenticare naturalmente le funzioni di Polizia Stradale.

Ll’ufficializzazione del nuovo assetto nel corso di un incontro fra il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi  e il Sindaco di Montiano Fabio Molari. “Le Amministrazioni comunali – commenta quest’ultimo – hanno il compito di fare il possibile per dare ai cittadini risposte sempre più soddisfacenti e l’auspicio è che, con questa nuova organizzazione, il servizio possa svilupparsi nel migliore dei modi”.

“I nostri Comuni uniscono le forse per rafforzare la sicurezza del territorio in un ottica di collaborazione e razionalizzazione, per un utilizzo più efficiente delle forze a disposizione – sottolinea dal canto suo il Sindaco Lucchi –. Del resto, garantire la sicurezza nelle realtà vicine alla nostra è un modo per garantire anche la nostra sicurezza, perchè in questo ambito non esistono compartimenti stagni e ci deve essere un impegno diffuso e condiviso. Lo stesso che accomuna Cesena e Montiano e che ora diventa concretamente operativo. Sono convinto che in futuro sempre più spesso i Comuni dovranno ragionare in termini di collaborazione e armonizzazione dei servizi, per migliorarne l’efficacia ma anche per mantenerli economicamente sostenibili, a tutela dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena e Montiano avranno un’unica Polizia Municipale
CesenaToday è in caricamento